STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ARTISTIC TECHNIQUES
Codice insegnamento
CT0593 (AF:374001 AR:201278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Storia delle tecniche artistiche, inquadrato come attività formativa integrativa del corso di laurea in Scienze e tecnologia per i beni culturali, intende esporre i lineamenti generali di una storia dell’arte letta attraverso l’evoluzione delle tecniche tra Medioevo ed epoca contemporanea, fornendo i principali strumenti critici e metodologici necessari alla conoscenza degli artisti più rappresentativi e all’analisi delle opere nella loro materialità.
- Dimostrare di conoscere e comprendere la periodizzazione storico-artistica, di conoscere gli artisti principali, i loro orientamenti stilistici, la loro concezione dell’arte, le fonti storiografiche e teoriche più rilevanti riguardo agli aspetti tecnici.
- Sapere commentare le opere d’arte esaminate durante le lezioni e essere in grado di ricollocarle nel loro contesto e analizzarne gli aspetti formali, materiali e tecnici sfruttando gli strumenti acquisiti.
- Riuscire a spiegare i molteplici aspetti tecnici di un’opera d’arte impiegando una terminologia precisa e adeguata, con un livello espressivo chiaro, coerente e ben articolato.
- Essere in grado di elaborare, con giudizio e distanza critica, delle argomentazioni trasversali sulla base del materiale studiato.
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
La materialità dell’opera d’arte intesa nella sua grande varietà ha dato luogo attraverso i secoli a una moltitudine di scritti, commenti e dibattiti, sperimentazioni e virtuosismi, intoppi e fallimenti. Attraverso l’analisi di una cospicua selezione di opere pittoriche, scultoree e grafiche, nonché dei testi che hanno tramandato nel tempo i procedimenti tecnici di trasformazione della materia, il corso delinea i principali aspetti dello sviluppo delle varie tecniche artistiche, adottando un approccio che tiene conto delle implicazioni teoriche, di alcuni corollari sociali e del problema del rapporto degli artisti con la durata delle loro opere nel tempo.
Appunti dalle lezioni.
Dispense fornite dalla docente su Moodle.
Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, Milano (varie edizioni dal 1973 al 2019).
Tecniche dell’arte, a cura di Sandro Baroni e Micaela Mander, Milano, Mursia, 2021, 2 vol.
L’esame consiste nella stesura di brevi elaborati in cui vengono verificate le capacità di riconoscere e commentare le opere analizzate e accertate le conoscenze sugli artisti e temi trattati durante il corso.
Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive elaborate dalla docente.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022