BIOINORGANIC CHEMISTRY AND PHOTO(BIO)CHEMISTRY - MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOINORGANIC CHEMISTRY AND PHOTO(BIO)CHEMISTRY - MOD. 2
Codice insegnamento
CM0594 (AF:374640 AR:212354)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BIOINORGANIC CHEMISTRY AND PHOTO(BIO)CHEMISTRY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è una delle attività formative fondamentali del Master in Chimica e Tecnologie Sostenibili - curriculum Chimica Biomolecolare e consente agli studenti di comprendere la fotosintesi a livello molecolare.

Gli obiettivi didattici sono:
1) imparare il meccanismo della fotosintesi batterica e vegetale;
2) imparare la struttura e le funzioni del fotosistema I e II;
3) imparare i processi di trasferimento di energia e di elettroni coinvolti nella fotosintesi.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere i meccanismi alla base della fotosintesi;
ii) Conoscere la struttura e le funzioni del fotosistema I e II.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capacità di valutare le funzioni dei componenti dei fotosistemi;
ii) Comprendere i processi di trasferimento di elettroni e di energia nella fotosintesi.

3. Capacità di critica
i) Capacità di valutare le relazioni struttura-proprietà nei sistemi fotosintetici.
4. Abilità comunicative
i) Capacità di comunicare le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata;
ii) Capacità di interagire con i docenti in modo rispettoso e costruttivo;
iii) Capacità di interagire nel contesto del lavoro di gruppo.

5. Capacità di apprendimento
i) Conoscenza della materia del corso;
Conoscenze di Chimica Fisica, Biochimica e Fotochimica.
1) Fondamenti di fotofisica e fotochimica
2) Fotosintesi
3) Fotosintesi batterica
4) Fotosistema II
5) Evoluzione dell'ossigeno
6) Fotosistema I
7) Trasferimento di protoni e fotofosforilazione

La parte di laboratorio riguarderà:
1) la sintesi di Ni(OAc)2(H2O)2(phen);
2) lo spegnimento della luminescenza di Ru(bpy)32+ con Cu2+;
3) la formazione dell'ecciplesso antracene/N.N-dimetilanilina;
4) le configurazioni di [Ni(cyclam)]2+ in soluzione acquosa.
- V. Balzani, P. Ceroni, A. Juris, (2014). Photochemistry and photophysics: Concepts, research, applications. S.l.: Wiley-Vch Verlag Gmbh ISBN 978-3-527-33479-7;
- R. E. Blankenship (2014). Molecular Mechanisms of Photosynthesis. Second ed. Chichester West Sussex: Wiley/Blackwell ISBN 978-1-4051-8975-0;
- K. Bacon (2001). Photosynthesis: photobiochemistry and photobiophysics. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers ISBN 0-7923-6334-5;
- D. Voet, J, G. Voet, C. W. Pratt (2016). Fundamentals of biochemistry. New York, Wiley ISBN 978-1-118-91840-1;
- D. L. Nelson, & M. M. Cox (2013). Lehninger Principles of Biochemistry. New York, Macmillan ISBN 978-1-4292-3414-6.
- Appunti di lezione;
- Dispense del docente disponibili su Moodle.
Il metodo di valutazione dell'apprendimento consiste in un esame orale, tenuto congiuntamente al Modulo 1. L'esame orale dura circa 30 minuti e consiste in una serie di domande (3-5) su vari aspetti degli argomenti descritti nella sezione "Contenuti".
Il corso è organizzato in lezioni frontali (30 ore) ed esperienze di laboratorio (18 ore). La frequenza di almeno l'80% delle attività di laboratorio è obbligatoria.
Il materiale didattico può essere reperito e scaricato dalla pagina Moodle del corso.
Inglese
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DI COVID-19.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessiti di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2023