CONTEMPORARY ART

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART
Codice insegnamento
EM3A13 (AF:376421 AR:208918)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MODERN AND CONTEMPORARY ART
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in Economics and Administration of Arts and Culture (EGART). Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze e gli strumenti utili a conoscere le principali teorie, e pratiche e personalità dell'arte del XX e XI secolo.

L'esame da 12 crediti in Modern and Contemporary Art si compone di due parti, ognuna di 6 crediti. La prima parte (Modern Art) è tenuta dalla professoressa Roberta Bartoli nel terzo periodo. Lo studente matura i 12 crediti con il superamento di entrambe le prove parziali, sostenute nell’ordine in cui preferisce. Il voto finale scaturisce dalla media dei due voti parziali. Entrambi le prove parziali d'esame devono essere superate nell'arco dello stesso anno accademico, a pena della decadenza dei crediti parziali maturati.

L'insegnamento fornisce una conoscenza aggiornata del mondo dell’arte contemporanea, affrontando una selezione di artisti, opere e teorie che regolano il sistema dell’arte odierna nei suoi lineamenti essenziali, quindi dai processi di produzione, promozione e comunicazione delle arti fino alla loro ricezione critica e inquadramento storico e teorico.

L’obiettivo principale del corso è sviluppare competenze nei seguenti ambiti:
- riconoscere le opere e gli artisti commentati a lezione, sapendoli collocare nel loro contesto temporale, geografico e culturale
- sviluppare capacità di giudizio critico, dimostrando di sapere analizzare un’opera d’arte da un punto di vista storico-artistico, tecnico, iconografico e stilistico
- familiarizzare con le principali professionalità e istituzioni del sistema dell’arte contemporanea
- consolidare le capacità comunicative attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato e una terminologia adeguata al contesto
Conoscenze di base di storia e pratica dell'arte contemporanea
Il modulo si prefigura come uno studio del sistema dell’arte contemporanea in prospettiva storica e in un contesto internazionale, attraverso un’analisi comparata degli argomenti affrontati a lezione e dedicati a scuole di pensiero, professionalità e istituzioni del mondo dell’arte (artisti, curatori, critici, gallerie, musei, esposizioni), con un particolare occhio di riguardo verso gli Exhibition Studies, i Cultural Cold War Studies e i Global Art Studies.

Appunti delle lezioni.

Anu Allas, Beata Hock (eds), Globalizing East European Art Histories. Past and Present, Routledge, New York 2018, pp. 1-9; 39-52

Bruce Altshuler, Biennials and Beyond: Exhibitions That Made Art History, 1962-2002, vol. 2, Phaidon, London-New York 2013, pp. 11-24, più le esposizioni trattate in classe

La Biennale di Venezia, The General Four-year Plan of Activities and Events (1974-1977), 1974, “Annuario 1975: Eventi del 1974”, Venezia, La Biennale, pp. 71-75

Achille Bonito Oliva, Cardinal Points of Art, exh. cat. (La Biennale di Venezia, 45. Esposizione Internazionale d’Arte, 14 June – 10 October 1993), Marsilio, Venezia 1993, vol. 1, pp. XXIII-XLI

Joel Robinson, Folkloric Modernism: Venice’s Giardini Della Biennale and the Geopolitics of Architecture, “Open Arts Journal”, no. 2, Winter 2013-2014, pp. 1-24



Parti o capitoli dei seguenti testi che verranno comunicate all’inizio del corso:

Hans Belting, Art History after Modernism, University of Chicago Press, Chicago 2003.

Hans Belting, Andrea Buddensieg, Peter Weibel, The Global Contemporary and the Rise of New Art Worlds, MIT Press-ZKM, Cambridge-London-Karlsruhe 2013.

Anthony Gardner, Charles Green, Biennials, Triennials and Documenta, John Wiley & Sons Ltd-Wiley Blackwell, Chichester-Malden 2016.

Elena Filipovic, Marieke van Hal M., Solveig Øvstebø (eds), The Biennial Reader. An Anthology on Large-scale Perennial Exhibitions of Contemporary Art, Hatje Cantz, Ostfildern 2010.

Clarissa Ricci (ed.), Starting from Venice, et al., Milano 2010.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare la bibliografia d'esame con la lettura integrale di
Hans Belting, Art History after Modernism, University of Chicago Press, Chicago 2003.

Il voto finale scaturisce dalla somma di due componenti:
1. La partecipazione attiva e regolare alle lezioni
2. La valutazione di una prova scritta
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattarmi in anticipo per concordare un programma integrativo alla prova scritta.
Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle immagini e dei testi presentati in classe.
Webinars e incontri con ospiti selezionati (in base alla situazione sanitaria).

I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Inglese
Gli studenti portatori di BES sono pregati di contattare gli uffici preposti entro l'inizio del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/01/2023