STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MORAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0425 (AF:376485 AR:211942)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Scienze filosofiche (Master’s Degree of Philosophical Sciences). Il suo obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze relative alle principali tematiche etiche sia sotto il profilo teorico sia soprattutto nel loro sviluppo storico. Tali conoscenze sono indispensabili affinché gli studenti acquisiscano un pensiero critico che consenta loro di individuare le ragioni teoriche e le dimensioni storiche e sociali delle molteplici sfide etiche e politiche della contemporaneità e di valutarle in maniera avveduta e approfondita. Particolare attenzione è riservata alla lettura puntuale e all’analisi critica delle opere filosofiche proposte.
La frequenza regolare del corso e l’assiduo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di: 

a. conoscere la terminologia filosofica di base e comprendere i testi che ne fanno uso;

b. conoscere e comprendere i temi e i percorsi fondamentali della disciplina sia nelle sue parti concettuali sia nella sua dimensione storica, e dunque di averli studiati con intelligenza, cogliendone senso e articolazione;
c. acquisire autonomia di giudizio nel valutarli.
d. saper analizzare criticamente i materiali di lavoro proposti dal docente.
e. possedere una buona capacità espositiva orale e scritta, ossia di essere in grado di formulare argomentazioni di carattere filosofico con linguaggio appropriato.
f. trattandosi di una disciplina di carattere morale, sarebbe infine auspicabile che al termine del corso gli studenti acquisissero la consapevolezza che tutto ciò che hanno appreso non è finalizzato alla mera erudizione, ma, come accadeva soprattutto nell’antichità, a una pratica filosofica. Obiettivo del corso è quello di evidenziare la centralità del problema della costruzione di sé nella filosofia come forma di vita e di pensiero.
Conoscenza dei quadri generali della storia della filosofia e della filosofia morale acquisiti attraverso gli insegnamenti di base del triennio del corso di laurea in Filosofia.
Terapia dell’anima: “Come nessun corpo umano è quello perfetto, così neanche nessun sé” (S. Kierkegaard, “La malattia per la morte”) .
Di malattie dell’anima come noia, angoscia, disperazione, malinconia, Kierkegaard nei suoi scritti ha tracciato una precisa diagnosi e indicato una possibile radicale cura nell’assunzione di un atteggiamento etico-religioso. Il corso si prefigge di analizzare alcune opere del grande filosofo danese che prendono in esame la struttura psicologica, morale e religiosa dell’uomo, cercando di indicare quella via che Kierkegaard ci ha esortato a percorrere per fare di noi stessi un “sé”, dunque i primi responsabili della nostra propria cura.
Lo studente dovrà portare all’esame due a scelta tra i testi seguenti di Kierkegaard:

S. Kierkegaard, L’arte di sconfiggere la noia, trad.it. di L. Liva, Genova, il melangolo, 2015;
S. Kierkegaard, Il concetto dell’angoscia, trad.it. di C. Fabro, in S. Kierkegaard. Le grandi opere filosofiche e teologiche, Milano, Bompiani, 2013;
S. Kierkegaard, La malattia mortale, trad.it. di C. Fabro, in S. Kierkegaard. Le grandi opere filosofiche e teologiche, Milano, Bompiani, 2013.

Uno a scelta dei seguenti testi di approfondimento:

• R. Garaventa, "Angoscia", Napoli, Guida, 2006;
• S. Berardini, “La malattia per la morte” di Kierkegaard, Roma, Aracne, 2010.
L’esame è orale. La verifica riguarderà la conoscenza e la chiara esposizione di temi e problemi affrontati nel corso.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/07/2022