DIRITTO DEL WELFARE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE LAW
Codice insegnamento
EM2058 (AF:376557 AR:212030)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento, inserito nel percorso di studio in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità, mira a fornire le conoscenze delle politiche di welfare e della normativa in materia di sicurezza e previdenza sociale, con particolare riguardo agli istituti che lo Stato disciplina per incentivare l’inclusione e tutelare lavoratori e cittadini in condizioni di bisogno e di vulnerabilità.
Nello specifico, l'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire le caratteristiche dei principali istituti giuridici del sistema di welfare nazionale, degli attori e operatori che li implementano e delle finalità che li ispirano, al fine di fornire allo studente una mappa concettuale solida per orientarsi e operare in autonomia nel campo dei servizi sociali, delle cooperative e del terzo settore.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
- acquisire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto della sicurezza e della previdenza sociale;
- applicare le conoscenze per affrontare e risolvere, con autonoma capacità di valutazione, problemi concreti che potrebbero presentarsi nell'attività professionale;
- orientarsi nel sistema della sicurezza sociale attuale, sviluppando al contempo capacità di apprendimento che consentano di aggiornarsi autonomamente e di approfondire le tematiche della disciplina in relazione al contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare.
Non sono richiesti pre-requisiti, è consigliata la conoscenza, almeno elementare, del diritto del lavoro.
Assistenza sociale, Sicurezza sociale e welfare: significati, modelli ed evoluzione; analisi delle politiche sociali ed evoluzione del welfare state; i sistemi di welfare; il modello sociale dell’Unione europea.
Origini ed evoluzione della previdenza sociale; il sistema giuridico della previdenza sociale; rapporto giuridico previdenziale. La tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; la tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti; la tutela contro la disoccupazione e la discontinuità reddituale. Le politiche passive e le politiche attive del lavoro tra lavoro.
Le interconnessioni tra mercato del lavoro e le politiche socioassistenziali: Le politiche del lavoro come inclusione sociale; la lotta alla povertà e il fenomeno dei lavoratori poveri; il ruolo delle istituzioni e gli attori delle politiche socioassistenziali; imprese profit, non profit, cooperative e terzo settore; le collaborazioni interprofessionali per la tutela dei soggetti vulnerabili.
La tutela della salute e le politiche sanitarie; il servizio sanitario nazionale: articolazione e funzionamento.
La tutela della famiglia e della genitorialità.
Il libro di testo verrà indicato all'inizio del Corso.
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale sui temi principali trattati a lezione e su casi-studi affrontati con gli studenti durante le lezioni. Gli studenti frequentanti potranno svolgere lavori di approfondimento, individuali o di gruppo, su temi che verranno concordati nel corso delle lezioni, di cui verrà tenuto conto nella valutazione complessiva.
Il corso si articolerà in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, anche di gruppo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2023