DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC AND ADMINISTRATIVE LAW - I
Codice insegnamento
FT0369 (AF:377132 AR:208820)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra quelli di base del corso di studio in Scienze della Società e del Servizio Sociale.
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti giuridici fondamentali del diritto pubblico moderno e il funzionamento delle istituzioni e delle organizzazioni in cui si articola lo Stato italiano, quale base di partenza per il successivo studio delle politiche di welfare e delle organizzazioni pubbliche preposte alla gestione dei servizi sociali. Essenziale a tali fini sarà l’acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico giuridico e la capacità di inquadrare i singoli istituti all’interno del sistema normativo di riferimento e della forma di Stato e di governo italiana.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni fra i diversi ordinamenti giuridici nazionali, sovranazionali e substatali.
1.2 Conoscere i singoli istituti di diritto pubblico oggetto del programma.
1.3 Comprendere il ruolo che tali istituti svolgono nel contesto della forma di Stato e della forma di governo italiana.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare i singoli istituti giuridici nell’ambito della forma di Stato e della forma di governo italiana.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche relazione interorganiche o intersoggettive.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti,distinguere la funzione specificamente svolta da ciascuno di essi nel modello di forma di Stato e di forma di governo italiana.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme contenuti nelle diverse fonti del diritto multilivello.
3.3 Mettere in relazione tra loro gli istituti giuridici e ricomporli ad unità nel contesto della forma di Stato e di governo italiana.
Nessuno. Nessuno. Nessuno.
• Lo Stato e gli enti pubblici. Forme di Stato e forme di governo
• Le fonti del diritto. La Costituzione. La struttura della norma giuridica. L’interpretazione. I criteri di risoluzione delle antinomie. Le fonti di rango primario. Le fonti di rango secondario.
• La forma di governo italiana. Parlamento. Governo. Presidente della Repubblica. Strumenti di partecipazione popolare.
• Diritti e libertà
- A. Barbera, C. Fusaro, Corso di Diritto Pubblico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione, le seguenti parti:
- Capitoli I e II (solo lettura)
- Capitoli V (eccetto paragrafi 16 e 17), VI, VII, VIII, IX, X, XI
- Capitolo XVI (solo lettura)

Lo studio del manuale deve essere necessariamente accompagnato dalla contestuale lettura di una Costituzione italiana aggiornata
La prova scritta consiste in 3 domande aperte, relative rispettivamente alle fonti del diritto (1), all'organizzazione costituzionale italiana (1), ai diritti e libertà (1).
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale, attraverso lezione frontali.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2022