STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY - I
Codice insegnamento
FT0229 (AF:377283 AR:208654)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fornisce le conoscenze principali per lo studio della storia dell’arte contemporanea. Il corso apre allo studio della materia incentrandosi sui principali movimenti, artisti ed esposizioni del XX e XXI secolo. Personalità artistiche, opere, tendenze e mostre saranno esaminate nella loro connessione storico-culturale sull’asse temporale diacronico e sincronico, con lo scopo di sviluppare non solo una conoscenza dei protagonisti di ogni periodo, ma anche di collocarle in relazione al contesto storico, sociale e culturale di riferimento. Imprescindibile sarà l’acquisizione di una familiarità con la produzione artistica attraverso esercizi di individuazione e attribuzione di una selezione di opere fondamentali per la storia dell’arte contemporanea.
L'insegnamento fornisce una conoscenza aggiornata della storia dell’arte del XX e XXI secolo, affrontando una selezione di artisti, opere e testi che hanno regolato e regolano il sistema dell’arte odierna nei suoi lineamenti essenziali.
L’obiettivo principale del corso è sviluppare competenze nei seguenti ambiti:
- riconoscere le opere e gli artisti commentati a lezione, sapendoli collocare nel loro contesto temporale, geografico e culturale
- sviluppare capacità di giudizio critico, dimostrando di sapere analizzare un’opera d’arte da un punto di vista storico-artistico, tecnico, iconografico e stilistico
- consolidare le capacità comunicative attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato e una terminologia adeguata al contesto
Nessuno, è comunque preferibile una conoscenza basilare della storia dell’arte del XX e XXI secolo
Il modulo si prefigura come uno studio del sistema dell’arte contemporanea in prospettiva storica e in un contesto internazionale, attraverso un’analisi comparata degli argomenti affrontati a lezione, in un arco cronologico compreso tra l'inizio e la seconda metà del Novecento.
Appunti delle lezioni.
Capitoli indicati dal docente all'inizio del corso di: Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900: modernismo, antimodernismo, postmodernismo, a cura di Elio Grazioli, Bologna, Zanichelli, 2016 (o edizioni precedenti)

Ulteriore materiale bibliografico verrà comunicato e fornito all'inizio del corso.

Integrazione bibliografica obbligatoria per i/le non frequentanti: Filiberto Menna, La linea analitica dell'arte moderna, Torino, Einaudi, 1975 (o edizioni successive)
Prova scritta con domande specifiche su artisti e temi trattati durante il corso, e riconoscimento, con analisi formale e contestualizzazione storica, di alcune opere commentate in classe.
Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle immagini e dei testi presentati in classe.
Incontri con ospiti esterni e visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo, unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2023