DIGITAL MANUSCRIPT STUDIES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL MANUSCRIPT STUDIES
Codice insegnamento
FM0494 (AF:378379 AR:208462)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/09
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Digital manuscript studies è la seconda parte dell'insegnamento di "Data analysis, digital manuscript and archival studies". Offre agli studenti della laurea magistrale in "Digital and Public Humanities" un'introduzione alla teoria e alla pratica dello studio digitale dei manoscritti.
Alla fine del corso gli studenti

- saranno in grado di comprendere le principali funzionalità della riproduzione digitale
- avranno una buona conoscenza della catalogazione elettronica dei manoscritti
- avranno una buona conoscenza della codicologia e della paleografia digitale
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica relativa allo studio dei manoscritti e all'edizione digitale. Sono ben accetti tutti i livelli di competenze.
Scopo del corso è introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica dei studio digitale dei manoscritti e fornire un panorama di teorie e pratiche specificamente destinate a chi studia e si occupa di manoscritti.
Testo obbligatorio:

L.W.C. van Lit, Among Digitized Manuscripts. Philology, Codicology, Paleography in a Digital World, Leiden, Brill, 2019 (open access all'indirizzo https://brill.com/view/title/56196 )
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova orale accerta le conoscenze degli argomenti svolti durante il corso e la loro esposizione mediante una serie di domande legate fra di loro.
Le lezioni saranno svolte in maniera convenzionale.
Inglese
La frequenza è vivamente consigliata.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2022