EPIGRAFIA GRECA: CRITICA, CONTESTO, STRUMENTI DIGITALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK EPIGRAPHY: CRITICISM, CONTEXTS, DIGITAL RESOURCES
Codice insegnamento
FM0540 (AF:378434 AR:216520)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra gli insegnamenti caratterizzanti dell'area storica di entrambi i curricula della LM.
Trattandosi di insegnamento di Area documentaristica, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti epigrafiche;
- capacità di corretto inquadramento delle fonti epigrafiche sia dal punto di vista filologico che da quello contestuale (con riferimento cioè ai contesti archeologici di rinvenimento, alla tipologia dei supporti e all'aspetto monumentale);
- consapevolezza della centralità di questa categoria documentaria nella ricostruzione e nell'interpretazione storica;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti antiquari, per la formazione dei corpora, per le collezioni epigrafiche;
- conoscenza degli strumenti digitali (indici, corpora, archivi di immagini), e delle nuove forme e possibilità di marcatura e catalogazione dei testi epigrafici.
L'insegnamento concorre dunque al conseguimento degli obbiettivi formativi, poiché prevede l’analisi a livello specialistico di testi e documenti, di cui si richiede la conoscenza diretta, al fine di potenziare la capacità nella ricerca e nel censimento delle fonti, la familiarità con la loro rilevazione autoptica scientificamente predisposta, l’abilità nella catalogazione anche informatica con adeguato uso dei lessici disciplinari.

Al termine del corso lo studente sa:
- leggere e tradurre, comprendere e interpretare i testi epigrafici greci;
- inquadrare correttamente ciascun documento dal punto di vista linguistico, alfabetico, tipologico, cronologico;
- descrivere in maniera appropriata contesto di rinvenimento, tipologia del supporto, funzione e finalità del documento;
- proporre un commento analitico del testo, inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, proporre opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'analisi e alla comprensione dei testi epigrafici; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- scrivere una scheda epigrafica che dia conto di tutti gli aspetti sopra elencati;
- partecipare in maniera attiva alla discussione grazie al confronto con gli altri studenti nelle occasioni seminariali guidate dalla docente.

Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Epigrafia greca per la Laurea Triennale (FT0060). Gli studenti che non abbiano acquisito le necessarie competenze durante il triennio devono prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto all'inizio del modulo. Verrà per essi predisposto, infatti, un percorso formativo preparatorio all'interno delle attività del Laboratorio epigrafico del DSU (http://virgo.unive.it/archeolab/index.php?it/264/laboratorio-di-epigrafia-greca ), tale da metterli in condizione di seguire in maniera efficace il corso della LM.
E' indispensabile altresì la conoscenza di base della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo il Laboratorio di Greco (articolato in tre livelli differenti) offerto all'interno del Dipartimento.
CERCARE LA PACE. FORME E ATTORI DELLA DIPLOMAZIA NELLE CITTA' GRECHE

Anche se la guerra rappresenta una dimensione costante nella vita delle città greche, la vita politica delle città vede sin dall'età arcaica la ricerca di strumenti capaci di mediare la pace e di superare i conflitti. Fonti letterarie e documenti epigrafici consentono di conoscere lo sviluppo dell'arte della diplomazia, e di verificare efficacia e limiti della mediazione nella complessa rete dei rapporti interstatali. Dopo un'introduzione generale a questo tema, il corso prenderà in considerazione momenti e protagonisti dell'azione diplomatica in Sicilia e in Magna Grecia nell'età classica e nel primo ellenismo. Attraverso lo studio di document di diversa tipologia (trattati, decreti onorifici, decreti di prossenia, cataloghi) potremo vedere in azione uomini e strumenti della diplomazia, verificando anche la molteplicità di occasioni e di figure che consentono di mettere a punto una comunicazione formale sempre più complessa e articolata.

Il corso si articola come segue:
- introduzione generale sul tema generale e sul contesto specifico
- definizione delle tipologie epigrafiche oggetto di studio;
- illustrazione e uso delle principali risorse cartacee e on-line con particolare riguardo per l'aspetto istituzionale e per la storia politica;
- illustrazione dettagliata del Database Axon: http://virgo.unive.it/venicepigraphy/axon/public/
- studio analitico di una selezione di documenti epigrafici significativi: lettura, traduzione, datazione, commento paleografico, interpretazione storica e tipologica (secondo lo schema descrittivo e interpretativo del Database Axon):
- esercizi finali di redazione autonoma di schede epigrafiche (secondo il modello Axon) relative a singoli documenti con discussione in Aula degli aspetti più interessanti o problematici.










Introduzione generale:
Guerra e pace in Sicilia e nel Mediterraneo antico (VIII-III sec. a.C.) : arte, prassi e teoria della pace e della guerra [Atti delle quinte giornate internazionali di studi sull'area elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo, Erice, 12-15 ottobre 2003], a cura di C. AMPOLO, Pisa 2006
F. GAZZANO, Fra polemos ed eirene. Studi su diplomazia e relazioni interstatali nel mondo greco, Alessandria, Ed. dell'Orso (Culture antiche, 34) 2020.
Indicazioni bibliografiche più specifiche relative agli argomenti trattati nelle singole lezioni e ai documenti oggetto di approfondimento verranno fornite nel corso delle lezioni e saranno comunque rese disponibili su piattaforma moodle.

Il database Axon si trova al link: http://virgo.unive.it/venicepigraphy/axon/public/

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente; essi sono comunque tenuti a preparare e discutere in Aula una scheda epigrafica secondo i criteri AXON (scegliendo un documento tra quelli selezionati e segnalati su piattaforma moodle).


Gli studenti verranno valutati sulla base di tre aspetti diversi e complementari:
- la partecipazione attiva al corso durante le lezioni frontali che prevedono comunque un coinvolgimento degli studenti presenti in Aula (20%)
- l'esposizione seminariale relativa a uno specifico documento oggetto dell'approfondimento individuale, da presentare secondo il modello Axon (40%)
- l'esame orale finale che riguarda sia i temi presentati durante le lezioni frontali sia gli aspetti discussi durante le esposizioni seminariali (40%)

Gli studenti non frequentanti sono così valutati:
- l'esposizione seminariale relativa a uno specifico documento oggetto dell'approfondimento individuale (50%) (comunque obbligatoria per tutti)
- l'esame orale finale sui testi del programma (50%)
Il corso ha una spiccata struttura seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti sia nei momenti di discussione collettiva su problemi generali, sia in occasione delle esposizioni seminariali.
Oltre a quanto sopra esposto esso prevede inoltre:
- una visita alla collezione epigrafica del Museo Archeologico Nazionale di Venezia (se possibile);
- un approfondimento all'interno del Laboratorio di Epigrafia Greca del DSU al fine di conoscere i progetti di ricerca che in esso si svolgono (con la collaborazione dei dottorandi nelle discipline storiche del mondo greco);


Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/05/2022