STORIOGRAFIA GRECA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK HISTORIOGRAPHY
Codice insegnamento
FM0204 (AF:378519 AR:217216)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra gli insegnamenti caratterizzanti dell’area storica in entrambi i curricula della LM.
Trattandosi di insegnamento di area storico-filologico-letteraria, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo dell'analisi e dell'interpretazione dei testi in lingua greca che si possono ricondurre al genere storiografico;
- una conoscenza approfondita del contesto politico e culturale entro cui inquadrare le espressioni della storiografia in lingua greca tra l'inizio del VI sec. a.C. e la prima età imperiale romana;
- conoscenza delle più importanti figure della storiografia in lingua greca di questo periodo cronologico;
- padronanza degli strumenti filologici, letterari e lessicali che consentono una corretta lettura dei testi storiografici (con particolare attenzione per i frammenti di tradizione indiretta);
- conoscenza degli strumenti teorici utilizzati nell'approccio critico ai testi storiografici greci, con particolare riferimento alla storia degli studi tra Otto- e Novecento.
Al termine del corso lo studente sa:
- inquadrare correttamente dal punto di vista letterario e storico le figure e le linee più importanti della storiografia greca;
- leggere, tradurre e interpretare testi storiografici in lingua greca, valorizzando sia gli aspetti filologico-lettarari che quelli testimoniali;
- confrontarsi con il dibattito teorico e metodologico relativo ai nodi essenziali dello sviluppo della storiografia greca;
- orientarsi e utilizzare in maniera consapevole gli strumenti cartacei e digitali necessari alla disciplina, nonché costruire in maniera autonoma un percorso bibliografico (comprensivo degli strumenti di base, degli studi d'insieme e dei contributi specifici) relativo a un tema specifico;
- proporre un commento scritto analitico di un testo, valorizzandone gli aspetti significativi dal punto di vista della tradizione letteraria e della stratificazione delle fonti, le peculiarità lessicali e metodologiche proprie della 'historie' antica;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- partecipare a una discussione guidata dal docente intorno a nodi tematici proposti alla discussione condivisa.

Per seguire il corso è necessario possedere le nozioni di base della Storia greca, così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Storia greca per la Laurea Triennale (FT0252 o FT0253). Gli studenti che non abbiano acquisito le necessarie competenze durante il triennio devono prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto all'inizio del modulo.
E' indispensabile altresì una buona conoscenza della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo il Laboratorio di Greco (articolato in tre livelli differenti) offerto all'interno del Dipartimento; molto utile, inoltre, è una competenza specifica in almeno una delle discipline insegnate all'interno del Corso di Studio afferenti al settore L-FIL-LET/02 (Letteratura greca) o L-FIL-LET/05 (Filologia classica).
PAROLA E POTERE TRA STORIA E LETTERATURA. I DISCORSI DELLA GUERRA IN ERODOTO

Gli studi storiografici, linguistici e storico-letterari condividono un profondo interesse per il potere persuasivo della parola, in particolare della parola politica, declinata nei più diversi contesti, sul piano diacronico e sincronico. La storiografia antica e l’oratoria classica hanno stabilito la norma della comunicazione pubblica per secoli; hanno influenzato e influenzano anche oggi il modo di parlare, scrivere, pensare della cultura occidentale. La letteratura e la poesia hanno creato modelli, forme e immagini che hanno arricchito il patrimonio di strumenti attraverso cui esprimere messaggi, politici e no.
Questo tema è al centro di un percorso didattico intitolato 'Parola e potere tra storia e letteratura', proposto e coordinato dai docenti dei corsi magistrali di Storiografia greca SP, Storia e civiltà dei Romani SP., Analisi dei testi latini SP, Retorica SP Tale percorso propone un’esperienza formativa integrata entro la quale gli studenti possano confrontarsi a livello specialistico con un tema ampio e sfaccettato come quello del “potere della parola” a partire da punti di vista diversi, ma correlati tra loro. Per chi non fosse interessato al percorso integrato è naturalmente possibile scegliere uno o più corsi. Durante il percorso sono previsti alcuni momenti di condivisione di contenuti e strumenti e di approfondimento scientifico (tramite l’invito di ospiti esterni). Come parte integrante del percorso formativo i partecipanti potranno scegliere di approfondire un tema concordato con uno dei docenti e trasversale ai temi trattati. I partecipanti presenteranno il risultato di tali approfondimenti in una giornata finale dedicata.

***
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si propone un'introduzione generale alla disciplina con particolare attenzione a questi tre aspetti:
- strumenti cartacei e digitali nello studio della storiografia greca;
- la dimensione testuale: testi e frammenti
- figure e temi della storiografia greca da Ecateo a Diodoro Siculo

Nella seconda parte si prenderanno in considerazione alcuni discorsi riportati negli ultimi libri (VII-IX) delle Storie di Erodoto, dedicati al racconto della cd. seconda guerra persiana. Dopo un’introduzione sugli strumenti della ricerca messi in atto dallo storico e sullo statuto di verità dei discorsi riportati in forma diretta (anche alla luce del confronto con Tucidide), ci concentreremo sui discorsi che grandi figure politiche e militari hanno pronunciato in snodi importanti del conflitto analizzandone nel dettaglio lessico, argomentazione, strategie comunicative. Questa analisi consentirà anche di verificare se e in che misura lo storico differenzi consapevolmente i discorsi in funzione del soggetto, del contesto o del pubblico, con particolare attenzione per il dittico oppositivo Greci vs barbari.







PARTE 1.
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Roma, Carocci, 2009.
P. Desideri, Scrivere gli eventi storici, in I Greci. Storia, cultura, arte, società. I, a cura di S. Settis, Einaudi, Torino 1996, 955-1013

PARTE 2.
L. Porciani, Come si scrivono i discorsi. Su Tucidide I 22, 1, «Quaderni di storia», XLIX, 1999,103-135.
P. Vannicelli, Resistenza e intesa. Studi sulle guerre persiane in Erodoto, Bari 2013
Una selezione di passi da Erodoto VII-IX (saranno messi a disposizione in piattaforma Moodle), da leggere sempre con i commenti storici disponibili
Altre indicazioni bibliografiche verrano date agli studenti nel corso delle lezioni.

Gli studenti che non possono frequentare aggiungono a queste le seguenti letture:
A. Momigliano, La storiografia greca, Torino 1982, pagg.1-272.
O. Longo, Introduzione, in Tucidide, Epitafio di Pericle, Venezia 2001.
Gli studenti sono comunque tenuti a discutere e presentare un elaborato scritto su un tema concordato con la docente.



Tutti gli studenti (anche i non frequentanti) preparano un approfondimento (traduzione e commento storiografico di un passo di 40 righe circa scelto da una selezione proposta dal docente). Essi espongono il lavoro e lo discutono in una seduta di seminario e poi ne presentano una versione scritta (10 cartelle circa) 7 giorni prima dell'appello d'esame.
Il voto finale risulta dalla valutazione di questi aspetti:
esposizione orale del lavoro seminariale (35%)
versione scritta del lavoro seminariale (35%)
colloquio d'esame (30%)

Per gli studenti non frequentanti:
versione scritta del lavoro seminariale (50%)
colloquio d'esame (50%)



Il corso ha una spiccata struttura seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti sia nei momenti di discussione collettiva su problemi generali, sia in occasione delle esposizioni seminariali.


Italiano
Gli studenti sono invitati a seguire le attività, le conferenze, le occasioni di approfondimento organizzate dalle docenti del settore L-ANT/02 e sempre segnalate nella pagina web dedicata al Corso di Laurea (alla voce Tirocinio e Attività sostitutive) e nel sito del Laboratorio di Epigrafia greca: http://virgo.unive.it/archeolab/index.php?it/264/laboratorio-di-epigrafia-greca .
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/05/2022