LABORATORIO DI LINGUE MODERNE (LINGUA FRANCESE)

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN LANGUAGES LAB (FRENCH LANGUAGE)
Codice insegnamento
FM0567 (AF:378592 AR:201328)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento "Laboratorio di lingue - lingua francese" si inquadra fra i "tirocini formativi e di orientamento" del Corso di laurea magistrale del Corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana (percorso comune).
Il corso si baserà sul livello dei partecipanti.
Livello principianti assoluti o falsi principianti (Pre-A1): fornire allo studente gli elementi di base relativi alla conoscenza e alla comprensione della struttura della lingua francese, degli aspetti fonetici e prosodici, necessari per la lettura e la comprensione di brevi frasi orali, di facili brani di testi descrittivi, narrativi, giornalistici in quanto un approccio basato sul genere testuale stimola la creazione di contenuti e l’acquisizione di schemi formali (organizzazione del discorso); potenziare la capacità di elaborare elementari enunciati in lingua; essere in grado di comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata (ad es. informazioni veramente basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale e lavoro), purché si parli lentamente e chiaramente. comprendere brevi frasi di ambito quotidiano e testi riguardanti temi di carattere culturale; enunciati che permettono l’espressione di sé interpersonale e articolata.
Il livello di competenza previsto è A2 del QCER.

Livello avanzato: riprendere e far progredire le competenze linguistico-comunicativo pregresse, sviluppare e rafforzare la capacità di produzione di frasi complesse; essere in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard o in una varietà familiare che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc., compresi brevi racconti; essere in grado di comprendere informazioni fattuali chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia articolato con chiarezza in un varietà piuttosto familiare. Le attività sono presentate sotto quattro modalità di comunicazione: ricezione, produzione, interazione e mediazione, in quanto tali categorie riflettono meglio il modo in cui le persone usano effettivamente la lingua rispetto alle quattro abilità fino a raggiungere un livello B1 del QCER (adeguamento del 2020).
Non sono richiesti prerequisiti.
Nel testo in adozione si prevede lo svolgimento di tutti gli argomenti compresi dall' Unité 1 all'Unité 8.
Livello A1-A2: fonetica, gli accenti e i segni ortografici, l'articolo, la forma negativa, la forma interrogativa, il femminile e il plurale dei nomi e degli aggettivi, gli aggettivi possessivi e dimostrativi, i pronomi possessivi e dimostrativi, c'est/il est, c'est/ce sont, il paradigma dei verbi, l'uso degli ausiliari avoir e être, il presente indicativo, l'imperfetto e il passato prossimo, l'accordo del participio passato.
Ascolto, Lettura, Comprensione e Traduzione di testi.
Livello B1-B2: Ripasso e approfondimento dei più semplici tempi verbali. Coniugazione dei verbi: il trapassato prossimo (Plus-que-parfait), il Futuro Anteriore (Futur antérieur), le forme perifrastiche, il condizionale, i pronomi relativi, il comparativo e il superlativo, la frase ipotetica. Il congiuntivo, le proposizioni subordinate e i verbi fraseologici, pronomi cod, coi.
Per seguire il corso:
Dominique Berger- Nerina Spinacci, Savoir-dire, savoir-faire, 2016

Per approfondimenti grammaticali si consigliano:
Bidaud, M.-C. Grange, J.-P. Seghi, Manuel de français, Hoepli, 2012
Parodi, L. Vallacco, Grammathèque, CIDEB, 2010
L’esame finale si svolgerà unicamente in forma orale e prevede un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, lo svolgimento di esercizi inerenti gli argomenti grammaticali studiati, la traduzione all’impronta di un breve testo in lingua francese ed eventuali riflessioni grammaticali e lessicali. La prova d'esame è volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati.
Lezioni frontali e utilizzo di tecnologie audio e video.
Italiano
Non verranno forniti attestati di raggiungimento di livello linguistico agli studenti che non hanno frequentato il Corso e in ogni caso solo dopo la prova finale.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022