LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II SP - LABORATORIO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE - SECOND PART - LABORATORY
Codice insegnamento
FM0344 (AF:378642 AR:206046)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative della Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana. Si rivolge agli studenti che intendono scegliere una tesi nel campo della Letteratura italiana dal Settecento agli anni Duemila o in relazione a determinati aspetti di carattere teorico o a questioni metodologiche.
Obiettivi dell’insegnamento sono favorire l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici idonei ad affrontare la ricerca in ambito letterario e lo sviluppo di capacità autonome di analisi e valutazione di specifici testi, aspetti e generi dell’età moderna e contemporanea.
Lo studente/La studentessa sarà in grado di contestualizzare sul piano storico e culturale e di analizzare, a livello teorico, alcuni testi rappresentativi della letteratura moderna e contemporanea.
Sarà in possesso della necessaria padronanza terminologica e concettuale.
Saprà applicare le conoscenze acquisite alla luce delle teorie discusse e applicate al fine di porre in evidenza le peculiarità del testo letterario.
Sarà in grado di formulare e argomentare quanto coerentemente appreso, dimostrando altresì di aver maturato capacità di valutazione autonome rispetto ai contenuti trasmessi anche in relazione a lavori già in fase di elaborazione.
Non sono richiesti prerequisiti a parte un generale interesse nei confronti di testi della letteratura moderna e contemporanea.
Si analizzeranno alcuni testi rappresentativi della letteratura moderna e contemporanea, tenendo conto del quadro storico-culturale di riferimento (anche in prospettiva comparata), del genere di appartenenza, di suggestioni di carattere geocritico e di teoria dello spazio assieme all’analisi delle forme di rappresentazione dell’umano e del postumano.


Testi di riferimento
Emilio Russo (a cura di), “Il testo letterario. Generi, forme, questioni”, Roma, Carocci, 2020.
Ingo Berensmeye, “Literary Theory: An Introduction to Approaches, Methods and Terms“, Stuttgart, Klett, 2014.
Bertrand Westphal,“La geocritica. Reale, finzione, spazio”, Armando, Roma 2009.
Si analizzeranno nello specifico alcuni capitoli (indicati a lezione) di ciascuno dei tre testi di riferimento.

Gli studenti frequentanti riceveranno ulteriori materiali a lezione e sulla piattaforma moodle.
Ai non frequentanti verranno indicate alcune letture aggiuntive in italiano o in inglese.

Letture integrative:
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
La verifica dell’apprendimento avviene per il 50% attraverso un’esposizione orale nella quale lo studente dimostri di saper analizzare e presentare il testo scelto alla luce di specifiche suggestioni di carattere teorico e per il 50% dall'orale sui testi teorici.
L‘insegnamento è ripartito nelle due parti del primo semestre, la prima delle quali prevede lezioni frontali assieme ad analisi, discussioni e confronti, mentre la seconda consiste in incontri e dialoghi, con esposizioni da parte degli studenti. Sono previsti approfondimenti di concetti indicati in aula dalla docente o richiesti dai frequentanti, invitati a intervenire oralmente, in ordine alle problematiche affrontate.
Inglese
Si può seguire il presente corso anche senza avere già sostenuto quello di "Letteratura italiana moderna e contemporanea I SP".
Nota bene: nei 12 CFU previsti per l'area di “Letteratura italiana moderna e contemporanea - Letteratura italiana contemporanea” possono essere utilizzati per il modulo “Laboratorio” solo 6 CFU.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/08/2022