STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE MEDIEVAL ART
Codice insegnamento
FM0213 (AF:378666 AR:209754)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intitolato Storia dell’arte medievale I è il primo modulo di Arte medievale, il cui secondo modulo è il corso Storia dell’arte medievale 2 tenuto dal prof. Simone Piazza. Insieme i due moduli formano il corso di 12 cfu Arte medievale sp (FM0249) , insegnamento che rientra tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del percorso di “Arte Medievale e Bizantina” del corso di laurea magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici.
Singolarmente l’insegnamento (con codice FM 0213, 6 cfu) rientra tra gli affini e integrativi del percorso di “Arte moderna” dello stesso Corso di laurea; rientra anche tra gli affini e integrativi dei corsi di laurea di Filologia e Letteratura italiana (FM4) e Storia dal Medioevo all’età contemporanea (FM7).
Conoscere opere e contesti medievali, inserendoli all’interno di una prospettiva – anche storica - più larga. Saper descrivere, analizzare le architetture e le decorazioni (sculture, arredi, pitture e mosaici) ricostruendone le fasi, interpretandone le peculiarità, le relazioni culturali, la collocazione cronologica e culturale.
Acquisire autonomia nell’indirizzare una ricerca su un tema/oggetto pertinente l’argomento del corso (concordato e guidato dalla docente).
Acquisire abilità comunicativa nel presentare la propria ricerca in un ambito seminariale.
Acquisire capacità nella ricerca al fine della stesura di un testo scientifico.

Per gli studenti iscritti al curriculum Medievale del corso di laurea in Storia delle arti : avere sostenuto a livello triennale l’esame di Storia dell’arte medievale.
Per gli studenti di altri corsi di laurea avere sostenuto l'esame di Storia dell'arte medievale è preferibile ma non indisensabile.
SANTA MARIA ASSUNTA DI TORCELLO. ARCHITETTURA E DECORAZIONE
Il corso si propone di illustrare durante le lezioni e approfondire con il lavoro seminariale alcuni aspetti rilevanti della cattedrale torcellana, discutendo le principali proposte critiche e recenti acquisizioni di restauro.
La principale bibliografia di orientamento generale verrà fornita all'inizio del corso e in parte messa a disposizione nella piattaforma moodle; ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite agli studenti dopo la scelta dell'argomento di approfondimento individuale.
Sulla piattaforma moodle saranno disponibili i materiali proiettati durante le lezioni.
Gli studenti sono invitati ad esporre un argomento di approfondimento individuale nel corso del secondo periodo o nel seminario finale. L’argomento esposto sarà oggetto della relazione scritta da presentare 1 settimana prima dell'esame orale. La relazione verrà discussa nel corso dell’esame orale.
La valutazione quindi terrà conto sia dell’esposizione in classe che della relazione scritta.
La valutazione massima verrà data a lavori di particolare originalità, oggetto di approfondimenti critici, esposti con proprietà, presentati in forma scritta redazionalmente curata, con struttura argomentativa matura.
Una buona valutazione terrà conto del lavoro condotto, della esposizione e della stesura finale riconoscendo gli elementi acquisiti.
Il corso verrà diviso in due blocchi. Non conoscendo al momento attuale l’orario e la distribuzione delle lezioni si propone al momento questa organizzazione:
- nel primo blocco (I periodo del calendario didattico ) si terranno lezioni frontali della docente, mettendo a disposizione di volta in volta in piattaforma MOODLE materiali utili (letteratura e powerpoint)
- a metà corso verrà proposta una lista di possibili argomenti di approfondimento individuale che dovranno essere esposti nel seminario finale.
- visite e sopralluoghi verranno organizzati durante il primo (1 uscita) e il secondo periodo (1 uscita)
. nel secondo periodo verranno tenute altre lezioni della docente e verranno organizzate le relazioni seminariali degli studenti, tenendo conto del fatto che contemporaneamente gli studenti iscritti al percorso medievale dovranno seguire il secondo modulo tenuto dal professor Piazza.
Italiano
La frequenza del corso è vivamente consigliata. Gli studenti che non potessero frequentare dovranno concordare il programma con la docente a ricevimento. Non verranno fornite bibliografie per e-mail senza un colloquio.
L'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2022