LETTERATURA ITALIANA I SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE - 1
Codice insegnamento
FM0347 (AF:378676 AR:201224)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte degli insegnamenti caratterizzanti obbligatori del corso di studio in FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA (percorso comune), come primo modulo (6 CFU) di 12 complessivi.
E' inoltre compreso, con il codice FM0347, fra le attività formative affini e integrative di [FM2] SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: LETTERATURE, STORIA E ARCHEOLOGIA, e di [FM7] STORIA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, per 6 CFU complessivi.
Il corso vuole contribuire a dare conoscenze approfondite ed estese nel campo della letteratura italiana, mediante lo studio di un testo fondamentale per la poesia italiana del Novecento, nonché per l'intera produzione poetica di Montale, come "La bufera e altro". A conclusione del corso lo studente dovrà saper spiegare puntualmente, anche mediante parafrasi, i testi studiati a lezione, riconoscerne le principali caratteristiche formali e contenutistiche, metterli in relazione con altri testi della letteratura italiana e straniera precedente e coeva .
Si presuppone la conoscenza generale della storia letteraria italiana dalla fine dell'Ottocento a tutto il Novecento.
Necessaria una buona conoscenza della lingua poetica italiana, specie moderna.
Titolo del corso: " 'La bufera e altro' di Eugenio Montale" (parte prima).
Biografia montaliana. Analisi storico-critica e strutturale de "La bufera e altro". Lettura e commento delle singole liriche componenti il libro, con particolare riferimento agli usi linguistico-sintattici, lessicali, retorici, intertestuali.
Testo di riferimento:
Eugenio Montale, "La bufera e altro", a cura di Ida Campeggiani e Niccolò Scaffai, Milano, Mondadori, 2019 (o ristampe).

Testi di studio:
Enrico Testa, "Montale", Firenze, Le Monnier Università, 2016.
Ida Campeggiani, "La bufera e altro", in "Montale", a cura di Paolo Marini e Niccolò Scaffai, Roma, Carocci, 2019, pp. 71-92.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.
Esame orale.
L'esame prenderà avvio con la lettura di un testo, o di una parte di testo, fra quelli presentati a lezione, del quale verrà chiesta allo studente una puntuale spiegazione con commento. Proseguirà poi con domande relative al corso e alla bibliografia in programma.
Lo studente deve dimostrare di aver studiato e assimilato i contenuti del corso e di possedere capacità critiche personali.
Il corso si avvarrà di lezioni frontali, con l'ausilio di strumenti multimediali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2022