STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:378703 AR:199632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva.
Comprendere sia le specificità della storia globale età modera sia la sua importanza per capire le dinamiche del mondo attuale.
Nessun prerequisito è richiesto
Il corso affronterà alcuni nodi della storia globale in età moderna, attraverso l'analisi delle macrostrutture politiche, economiche e le loro manifestazioni culturali, in chiave transnazionale e transcontinentale
Un testo a scelta
• C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza 2016
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018.
• E. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2008
• A. Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Il Mulino, Bologna, 2008
• F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma 2013.
• Conrad S., Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015
• D. Abulafia, La scoperta dell’Umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2021
• A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie, 1776-1804 Raffaello Cortina Editore 2022
• A. Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Roma-Bari, Laterza, 2022
• B. Aram, B. Yun Casalilla, Global goods and the Spanish Empre, 1492-1824,Palgrave Macmillan, 2014
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, 2016
• S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Crocci, Roma, 2014
• T. Tagliaferri, la republica dell’umanità. Fonti culturali e religiose dell’universalismo imperiale britannico, Rubettino, Soveria Mannelli 2012
• Fernand Braudel, "Espansione europea e capitalismo", Il Mulino, 1999
Gli studenti frequentanti dovranno portare un libro a scelta e preparare un approfondimento scritto (tesina) di almeno 10 pp. su un tema concordato con la docente.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare i libri:
C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, 2016
e una tesina di 10 pp. su un tema da concordare con la docente
Lezioni in classe con ampio uso di slide
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2023