ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ECONOMICS
Codice insegnamento
CT0584 (AF:379964 AR:198887)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nelle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Scienze Ambientali ed è volto a fornire quella cultura sistemica dell'ambiente e capacità di applicare il metodo scientifico nell'analisi di sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, che lo contraddistinguono. Nello specifico il corso si propone di offrire allo studente una chiave interpretativa socio-economica del “problema ambientale”, fornendo al contempo gli strumenti di base per la comprensione del linguaggio e degli strumenti analitici dell’economia applicati all’ambiente.
Il corso presenta i concetti microeconomici di base necessari alla comprensione del funzionamento dei mercati come “allocatori efficienti di risorse”. Discutendo poi le interazioni tra sistema economico ed ambientale evidenzia come e perché le risorse naturali, da quelle rinnovabili a quelle esauribili (inclusi beni e servizi ecosistemici), possano venire utilizzate in modo “insostenibile” (fallimenti del mercato). Discute pro e contro dei principali strumenti correttivi a disposizione dell’intervento pubblico. Conclude con cenni alle tecniche di misurazione dei costi e dell’efficacia degli interventi di tutela ambientale includendo i problemi connessi alla valutazione dei beni e di servizi non di mercato.
Alla fine del corso lo studente avrà conseguito le seguenti:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 Comprensione delle interrelazioni tra sistema economico e ambientale
1.2 Conoscenza di base degli strumenti interpretativi forniti dal “ragionamento microeconomico” e loro applicazione al contesto ambientale.
1.3 Conoscenza e comprensione dei principali fallimenti del mercato e loro contestualizzazione nel campo ambientale (le diverse origini dell’”insostenibilità” nell’uso delle risorse)
1.4 Conoscenza delle possibili strategie e misure di intervento correttivo e loro limiti.
1.5 Conoscenza di base dei metodi di valutazione (monetaria e non) delle misure e politiche ambientali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Capacità di interpretare e valutare in modo autonomo applicando il ragionamento economico l’origine di diversi tipi impatto ambientale e le loro conseguenze.
2.2 Capacità di valutare in chiave sociale ed economica pro e contro di diversi tipi di intervento pubblico a supporto dell’ambiente
2.3 Capacità di applicare semplici approcci valutativi alle politiche e misure ambientali

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare e riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi economica
3.2 Essere in grado di orientarsi in modo autonomo tra i diversi approcci per la misura della sostenibilità, della valutazione ambientale ed i loro risultati.
3.4 Capacità di valutare l’appropriatezza e le implicazioni dei diversi strumenti a sostegno dell’intervento pubblico per la correzione dei problemi ambientali.
Una conoscenza di base del concetto di derivata, dello studio di funzione e della soluzione dei problemi di ottimizzazione a più variabili è fattore che agevola nella comprensione di molti degli argomenti trattati durante il corso.
- La relazione tra sistema economico, sistema ambientale, sostenibilità e sviluppo;
- Il mercato come interazione tra domanda e offerta e meccanismo allocatore di risorse. Le sue proprietà di efficienza
- I fallimenti del mercato e implicazioni per l'ambiente e l’uso delle risorse: beni pubblici, esternalità, il problema del “pubblico accesso”, informazione imperfetta;
- Dal contesto statico a quello dinamico: lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, delle risorse esauribili e il problema del “tasso di sconto”.
- Gli strumenti correttivi a disposizione della politica ambientale (command and control, tasse-sussidi, diritti di proprietà e mercati delle emissioni) pro e contro. Limiti dell'intervento pubblico.
- Valutare gli interventi a tutela dell'ambiente: analisi costi-benefici, costi-efficacia, il problema dei beni non di mercato
- Lo sviluppo sostenibile, cenni
Per la parte economica:
Lieberman, Hall "Principi di Economia" Apogeo Editore (qualsiasi edizione)

Per la parte di economia dell'ambiente:
Turner, Pearce, Bateman, "Economia dell'ambiente", Il Mulino

Per approfondimenti (solo alcuni capitoli indicati dal docente):
H. Varian "Microeconomia", Cafoscarina Editrice
Tol (2014), "Climate Economics", Edward Elgar Editore
Esame scritto consistente in 10 domande con risposta multiple choice (test) e due domande a risposta aperta pertinenti la breve discussione di aspetti teorici o la soluzione di semplici esercizi.
Lezioni frontali da parte del docente sulla parte teorica completati da semplici esercizi applicati svolti in aula
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/05/2022