LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001V (AF:381058 AR:209744)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 1 è comune a tutti gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio. Il corso mira a fornire una panoramica della relazione tra letteratura e migrazione attraverso lo studio approfondito di tre romanzi delle letterature di lingua portoghese: L'ora della stella, di Clarice Lispector (Brasile); Requiem per il navigatore solitario, di Luís Cardoso (Timor Este); e Libro, di José Luís Peixoto (Portogallo).
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei lineamenti del genero letterario del romanzo, con particolare approfondimento del sviluppo del genere connesso alla dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sul diversi spazi di lingua portoghese; rafforzare la comprensione della relazione tra letteratura e migrazione come una forma di inquietudine di articolare diverse forme culturale;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei romanzi nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti; affrontare temi importante quali sono: migrazione e traduzione culturale, l'inclusione e l'esclusioni, pregiudizi o stereotipi, l'identità e l'alterità;
3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi dei testi narrative indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto;
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata; sapere argomentare in maniera coerente e efficace;
5. Capacita di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi, apprendere a stabilire legami approfonditi tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee;
Conoscenze basilari della storia e delle cultura europee del XX e XXI secoli.
Antonio Tabuchi, il grande scrittore italiano e profondo studioso della lingua e della letteratura Portoghese, nel 2008, ha parlato di una definizione, di una cifra che potrebbe caratterizzare il Novecento, che sia l’inquietudine, mostrando come questa sensazione potrebbe assumere varie forme, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo corso è dedicato alle relazione tra le letterature di lingua portoghese scritte e l'emigrazioni a partire dell’ultimo quarto del Novecento al primo decennio del nostro secolo, cioè, dalla fine dell’impero portoghese e delle dittature in Portogallo e nel Brasile. Il corso intende esaminare e commentare alcune inquietudine nelle varie comunità di lingua portoghese e come si articolano nel contesto socio-culturale. Il corso si svolgerà in quattro parti; una dedicata a discutere questa modalità di scritta che è il romanzo e il suo ruolo nelle letterature di lingue portoghese ed altri tre dedicati alle opere di scrittore e ai sistemi letterari ad essi collegato. Anche intende affrontare alcuni concetti importanti connesso ai contesti migratorio quali sono: la differenza, il stereotipo, la traduzione culturale o la resilienza.
1 - Testi di letteratura primaria:
CARDOSO, Luís. Requiem per il navigatore solitario. Perugia: Edizioni dell'Urogallo, 2005.
LISPECTOR, Clarice. L'ora della stella. Milano: Feltrinelli, 1989.
PEIXOTO, José Luís. Libro. L'arcipelago Einaudi, 2013.

2 – Testi di inquadramento teórico, storico-letterario e di critica letteraria:
LANCIANI (a cura di). Il Novecento in Portogallo. Roma: Universalia, 2014.
RIBEIRO, Margarida Calafate. I tempi della fine. Il processo di decolonizzazione in Portogallo e i percorsi dell’Europa. Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali. Milano: Università degli Studi di Milano, n. 16, 2016. Nel sito: https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/7840
SEABRA PEREIRA, José Carlos. As literaturas em língua portuguesa (Das origens aos nossos dias). Macau: Instituto Politécnico de Macau e Lisboa: Gradiva, 2019.
STEGAGNO PICCHIO, Luciana. Breve storia della letteratura brasiliana. Genova: Il melangolo, 2005.
______. Nel segno di Ofeo. Genova: Il Melangolo, 2004
TABUCCHI, Antonio. Il filo dell’inquietudine: un percorso attraverso la letteratura del Novecento. Conferenze. Scuola Normale Superiore, 4/04/2018. Acesso em 21/01/2021. Nel sito: https://www.youtube.com/watch?v=15FUGqgbj-I
Ulteriore indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni
Prova scritta open book (Fonte Primaria). Lo studente sceglierà tre domande a cui rispondere da un elenco di nove (massimo una pagina per domanda, manoscritto, la durata: 3h) in modo da verificare il grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Per superare l'esame, lo studente deve fare un commento critico originale e personale.
Lezioni frontali, seminari, laboratorio di scrittura critica, lezioni integrative con interazione; utilizzo della piattaforma e-learning Moodle.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente all'inizio del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2022