LETTERATURA CECA 2 MOD. 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CZECH LITERATURE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT002H (AF:381152 AR:266557)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA CECA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel percorso di studi triennali e mira alla conoscenza della storia della letteratura e della cultura ceca attraverso l'acquisizione di nozioni teoriche e metodologiche di indagine sul testo come risultato di meccanismi culturali in senso esteso (estetici, sociali, economici e politici) e su cui poi agisce esso stesso, come conferma o come modifica.


Obiettivo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza della produzione culturale e letteraria in lingua ceca nonché di indagare l'ambito letterario e culturale da cui il testo nasce e con cui interagisce. L'analisi del testo estetico (letterario e multimediale) viene inserita nel discorso storico - culturale sia in senso diacronico, ovvero come storia della cultura e della letteratura, indagando i concetti di identità, lingua e nazione, sia sincronico, come fenomeno specifico all'interno di un sistema culturale pulsante. Il raggiungimento di tali obiettivi permette allo studente di arricchire la sua formazione letteraria e culturale sia in chiave analitica che sintetica.

Questo insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (curriculum culturale-letterario) che permettono allo studente di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale delle due lingue scelte.


1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.
● Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.
● Conoscere la teoria di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.) Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di
applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.) Saper mettere in relazione l'analisi del testo specifico con la produzione critica coeva e contemporanea oltre ai meccanismi di fruizione del testo
● (Conoscere gli strumenti di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.) Saper applicare al singolo testo specifico gli strumenti 'analisi e alla produzione letteraria nel complesso.

4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una
terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e
sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi
contenuta.
Non è richiesta la conoscenza della lingua ceca.
“La città-mito di Praga: da Kafka ad Havel, passando per Ripellino”.
Praga è la città del Golem, degli alchimisti alla corte di Rodolfo II, del buon soldato Švejk di Hašek, di K. de “Il Processo” di Kafka, dei robot di Čapek, del “Quartetto di Kundera” nell’“Insostenibile leggerezza dell’essere” e di molto altro ancora. È nella città delle cento torri e dell’orologio astronomico che esordì il “Don Giovanni” di Mozart.
Obiettivo del corso è fornire un quadro generale sulla letteratura e la cultura ceca attraverso la città di Praga quale genius loci e capitale (statale e culturale). Verranno toccate diverse fasi di sviluppo, dal medioevo alla contemporaneità, alternando alla visione panoramica dei focus su singoli testi e o autori/autrici. Particolare attenzione verrà data all’interazione tra letteratura, questioni di genere e mondo queer. Allo stesso tempo si cercherà di indagare l’importanza della città di Praga nelle sue funzioni di mito, musa, spazio identitario, destinazione sognata, ma anche come centro del sistema produttivo culturale (il rapporto capitale-provincia e centro-periferia). Due testi, il saggio “Praga magica” di Angelo Maria Ripellino e “Storie di Praga” di Annalisa Cosentino, svolgeranno la funzione di mappa della città e della cultura ceca, sia sull’asse spaziale sia su quello temporale.
Bibliografia – la conoscenza di tutti i materiali qui indicati saranno oggetto di verifica in sede d’esame.

Testi primari:
- Angelo M. Ripellino, “Praga magica”, Einaudi, 1991;
- Annalisa Cosentino, “Storie di Praga”, Hoepli, 2021;

Studi critici:
- Derek Sayer, “Prague, Capital of the Twentieth Century: A Surrealist History”, Princeton University Press, 2013 (estratti selezionati, caricati sulla pagina Moodle del corso);
- Annalisa Cosentino, “Un libro-città: Praga magica di Angelo Maria Ripellino”, Romània orientale, 31 (2018), pp. 371-379.
- Peter Steiner, "The Deserts of Bohemia: Czech Fiction and Its Social Context", Cornell University Press, 2000 (estratti selezionati, caricati sulla pagina Moodle del corso).

Ulteriori materiali analizzati in aula verranno caricati sulla pagina Moodle del corso.
La prova finale è costituita da un colloquio orale (della durata di circa 30 minuti) sui contenuti del modulo e sulla bibliografia (intesa come indicato alla sezione “Testi di riferimento”).
Gli studenti lavoratori impossibilitati a seguire sono tenuti a contattare quanto prima la docente per l’assegnazione di un argomento specifico da presentare in sede d'esame. In generale, in presenza di problemi con la frequentazione, la docente è disponibile (di persona o eventualmente online) a uno o più incontri (ricevimento) per valutare eventuali interventi mirati. Per qualsiasi domanda sulla questione, non esitare a scrivere all'indirizzo email della docente.
Il corso si compone di lezioni frontali. Agli studenti viene richiesto la lettura di testi indicati nel corso del modulo, che verranno discussi in aula.

Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2023