ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE MOD. 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL POLITICAL ECONOMY MOD. 1
Codice insegnamento
LM5700 (AF:381769 AR:208094)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo modulo completa il modulo 2 tenuto dalla Prof.ssa Ferrari e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento nel campo dell'economia per i percorsi "Americhe", "Asia orientale" e "Europa orientale" del corso di Laurea in Relazioni Internazionali Comparate. Esso introduce gli strumenti necessari allo studio della politica economica internazionale, a partire da un ripasso dei concetti di domanda, offerta, mercato, ed efficienza. Successivamente, particolare enfasi verrà dedicata agli aspetti economici dei processi di crescita e sviluppo economico, e agli impatti sulla disuguaglianza e povertà.
Alla del modulo, gli studenti dovrebbero avere acquisito i) una conoscenza dei principi e metodologie di analisi economiche; ii) una conoscenza dei principali indicatori utilizzati per misurare crescita e sviluppo, iii) una conoscenza sul ruolo dell'intervento governativo nelle politiche di sviluppo, e sul dibattito sui relativi fallimenti sia del mercato che degli interventi governativi; iv) capacità di interpretare criticamente una politica di sviluppo e/o crescita; v) la capacità di comunicare la propria conoscenza efficacemente e di partecipare a dibattiti sulle politiche economiche internazionali; vi) la capacità di procedere in maniera autonoma all'ulteriore approfondimento delle proprie conoscenze di economia politica internazionale.
Questo insegnamento richiede il possesso di almeno 6 CFU in ambito economico, come da criteri di accesso al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate.
- Domanda, Offerta, Equilibrio
- Concorrenza perfetta ed efficienza;
- Il fallimento del mercato: esternalità, beni pubblici e informazione asimmetrica;
- Il ruolo dello Stato e il possibile fallimento dell'intervento governativo;
- Come misurare un'economia: il PIL, la bilancia dei pagamenti e il tasso di cambio;
- Oltre il PIL: Crescita, Diseguaglianza e Povertà;
- Fluttuazioni e Ciclo Economico.
“Principi di Economia Politica” di D. Acemoglu, D. Laibson, e J. A. List (edizione italiana a cura di M. Macchi e G. Ricchiuti), edito da Pearson, 2a edizione

Letture aggiuntive saranno indicate in classe. Prima di ogni lezione, le slides verranno pubblicate su Moodle.
L’apprendimento viene verificato con un esame finale scritto a libro chiuso, composto di esercizi e domande a risposte aperte e multiple, e della durata complessiva di un'ora. Questo, a seconda del proseguirsi della pandemia, potrà svolgersi online. L'apprendimento nei due moduli verrà verificato in due esami separati (si rimanda alla pagina del secondo modulo per le modalità di verifica dell'apprendimento del secondo modulo), e il voto finale dell'intero corso di Economia Politica Internazionale (12 CFU) sarà calcolato come media del voto dei due moduli. Il voto di Economia Politica Internazionale (12 CFU) viene registrato solo al superamento di entrambi moduli: lo studente può superare i due esami anche in diverse sessioni, ma in ogni caso entro la fine degli appelli previsti per l'anno accademico 2021-22.
Tradizionali lezioni frontali, discussioni, e seminari. Le lezioni vengono contemporaneamente offerte in presenza e in streaming su Moodle.
Italiano
Questo syllabus potrebbe essere soggetto a variazioni. Informazioni aggiornate sul syllabus, cambiamenti di orario, et cetera vengono pubblicati sulla pagina Moodle del corso.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/05/2022