STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES
Codice insegnamento
LM5940 (AF:381828 AR:203418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività affini e integrative del corso di laurea magistrale in Scienze del linguaggio, e contribuisce allo sviluppo di una conoscenza approfondita dei metodi quantitativi e delle loro applicazioni all'ambito delle scienze del linguaggio, nonché al potenziamento della capacità di analizzare dati linguistici in modo metodologicamente corretto rispetto all’obiettivo prefissato e al quadro teorico di riferimento.
- Obiettivo generale
Lo studente verrà introdotto agli elementi fondamentali della statistica, intesa come strumento per descrivere e comprendere la realtà in forma numerica. Approfondirà il legame che
c’è tra l’informazione racchiusa nei numeri e le parole che la dispiegano e la rendono comprensibile. Sarà accompagnato nel percorso che va dalla definizione delle esigenze di
conoscenza, alla raccolta dati, all’analisi, per arrivare poi alla lettura e comprensione delle informazioni espresse in forma di indicatori statistici.
Il corso, quindi, mira a fornire allo studente alcuni strumenti per essere autonomo nel gestire dati statistici elementari, sia nel comprenderli e utilizzarli in modo corretto quando gli
vengono forniti da altri, sia nel produrli autonomamente qualora si trovi a condurre una ricerca empirica.

- Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà delle conoscenze approfondite rispetto ai principali: concetti e fondamenti della statistica, metodi di ricerca e raccolta dei dati, indicatori e misure statistiche, più
in generale: strumenti per comprendere le sintesi numeriche della realtà. Al tempo stesso prenderà familiarità e accrescerà la capacità di comprendere come formulare domande di
ricerca e definire con cura i fenomeni oggetto di studio, in modo da poter utilizzare in modo appropriato gli strumenti quantitativi che la statistica offre.

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà le abilita di: riflettere e prendere decisioni sulle principali questioni metodologiche relative ai dati statistici; conoscere le principali fonti e modalità di ricerca di dati;
leggere e comprendere i dati statistici estraendone l’informazione corretta e senza cadere in errori di interpretazione; tradurre le dimensioni di interesse e gli obiettivi di conoscenza in
domande e ipotesi di ricerca; tradurre concetti semplici in indicatori semplici e concetti complessi in insiemi di indicatori; pianificare le diverse fasi di una rilevazione statistica;
identificare le diverse modalità di raccolta dati in funzione degli obiettivi; predisporre un questionario semplice; operare un'analisi quantitativa descrittiva; calcolare le principali
statistiche inferenziali; redigere un report che illustri i risultati.

- Autonomia di giudizio
Lo studente saprà dimostrare capacità di elaborare informazioni complesse attraverso gli approcci scientifici della disciplina; saprà discutere e riflettere sulla metodologia statistica e
sui risultati; saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di proposte e risultati di ricerca (strumenti, modalità di analisi, indicatori
prodotti).

- Abilità comunicative
Lo studente saprà padroneggiare il lessico specialistico di base della statistica, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non e discutere dei
metodi e dei risultati delle analisi con chiarezza, senza ambiguità.

- Capacita’ di apprendimento
Lo studente saprà dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad approfondire e/o investigare in modo autonomo le principali
tematiche della disciplina.

- Apprendimento permanente
Lo studente acquisirà capacità e strategie di apprendimento che gli consentiranno di continuare ad accrescere la propria conoscenza e competenza e di esplorare ulteriormente, in
modo autonomo, le principali aree tematiche della disciplina.
Nessuno.
Il corso è immaginato per studenti che possiedano le nozioni di matematica e statistica fornite nel corso delle scuole secondarie di secondo grado.
Il corso mira a fornire allo studente alcuni strumenti statistici di base.
I principali argomenti trattati sono: metodologia di raccolta e ricerca dei dati, disegno sperimentale, statistica descrittiva ed inferenziale con particolare attenzione a frequenze, misure centrali, variabilità, stima, test e regressione lineare semplice.
- Testo principale:
Agresti, A., Franklin, C. A., Klingenberg, B. (2017) Statistics : The art of science of learning from data. Pearson, 4th ed.

- Altre risorse:
Letture e materiali integrativi distribuiti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
L’esame scritto consiste in un test a scelta multipla, degli esercizi e alcune domande aperte.
L’esame dura 120 minuti:
- parte uno, dieci (10) domande a scelta multipla
- parte due, due (2) esercizi pratici, come ad esempio il calcolo di misure statistiche
- parte tre, due (2) domande aperte.

Le domande a scelta multipla e gli esercizi consentono di valutare l’acquisizione delle conoscenze di base, le domande aperte verificano la capacità di pensiero critico e di analisi e scrittura scientifica.Più in dettaglio:
- Conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla ed esercizi pratici
- Autonomia di giudizio: verificata attraverso specifiche domande a scelta multipla
- Abilità comunicative: verificate attraverso domande aperte
- Capacita’ di apprendimento: verificate attraverso le domande aperte

Le domande aperte verificano anche la capacità di pensiero critico, oltre a quella di padroneggiare la materia.

Gli studenti possono accumulare fino a un massimo di 8 punti da aggiungere al voto del compito scritto, tramite la consegna di 2 progetti da svolgere a coppie e dei quiz di Moodle da svolgere ogni 2 settimane in date prestabilite. Eventuali punti extra accumulati saranno applicabili per tutti e 4 gli esami dell'anno accademico, ma perdono la loro validità in caso di rinuncia al voto, non essendo più validi per appelli successivi.
Convenzionale frontale e laboratoriale. Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle discussioni e alle esercitazioni.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022