INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
Codice insegnamento
LM5790 (AF:381868 AR:209640)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del Linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti inerenti all’area di Linguistica Educativa con riferimento alle lingue straniere/seconde.
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione nel campo della Progettazione didattica (Instructional design) per l’educazione linguistica e promuovere l’abilità di progettare e sviluppare programmi di educazione linguistica (curriculum design), creare materiali (materials design), elaborare unità di apprendimento e lezioni (lesson design), che tengano conto delle diverse variabili che caratterizzano l’ambiente di apprendimento/insegnamento: il tipo di studenti e le loro caratteristiche/bisogni formativi, le finalità e gli obiettivi educativi/didattici, la modalità di erogazione (in presenza/on-line), le teorie di apprendimento/approcci didattici sottostanti, le tecnologie necessarie/a disposizione e il contesto in cui avviene l’apprendimento (formale/non-formale/informale).
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito della Progettazione didattica (Instructional design) e del suo ruolo nello sviluppo, creazione ed erogazione di programmi di educazione linguistica (lingua seconda/lingua straniera) considerate le diverse variabili: tipo e caratteristiche dell’utenza, finalità e obiettivi educativi/didattici, modalità di erogazione (in presenza/on-line), tecnologie necessarie e contesto educativo (formale/non-formale/informale).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative in base alle diverse variabili sopra citate.

Autonomia di giudizio:
Lo studente saprà esprimere valutazioni autonome e informate rispetto alla validità e fattibilità delle diverse proposte educative (curriculum, materiali, lezioni).

Abilità comunicativa:
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua.

Preconoscenze disciplinari:
È utile che lo studente abbia conoscenze di base dell’Educazione linguistica e della Glottodidattica.
A chi non possedesse tali conoscenze, si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi:
Brown, H.D., (any edition)Teaching by principles : an interactive approach to language pedagogy (from chapter 1 to chapter 8)
Harmer, J. (any edition) The practice of English Language Teaching


Preconoscenze linguistiche:
Competenza nella lingua inglese (indicativamente livello B2)
Approcci didattici; modelli curriculari; sillabo: obiettivi, materiali didattici, valutazione; unità di apprendimento; tecnologie didattiche; modalità di erogazione programmi (e.g., flipped classroom), attività apprendimento e task.
Brown, H.D., (2015, or other edition) Teaching by principles : an interactive approach to language pedagogy (from chapter 9 to chapter 21)

Ulteriori letture di approfondimento verranno consigliate durante il corso.

Non vi è differenza tra il programma per frequentanti e non frequentanti. Tutti i gli studenti dovranno fare riferimento ai testi indicati dalla docente. Tutte le info e i materiali saranno caricati su Moodle.

L'esame consta di due parti:
- Paper (tesina) (50%)
- Esame scritto (50%)

Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ambedue le parti dell’esame.
Lo studente può sostenere l’esame scritto solo se ha già consegnato il Paper (tesina).
Lo studente può conservare il voto di una parte e sostenere di nuovo l’altra parte in caso di insufficienza/rifiuto del voto.


Paper:
Il paper (tesina), di un massimo di 5 pagine, mira a valutare le competenze acquisite nell’elaborare una proposta didattica di educazione linguistica per un dato gruppo di studenti con caratteristiche specifiche. Mira altresì a valutare la capacità argomentativa scritta.
Criteri di valutazione: 1. Pertinenza/rilevanza contenuti (rispetto alla domanda scelta); 2. Originalità, adeguatezza e fattibilità della proposta didattica; 3. Adeguatezza delle spiegazioni in supporto alla proposta; 4. Aspetti organizzativi (rispetto della lunghezza; corretta strutturazione del testo: suddivisione in paragrafi, loro successione coerente, riferimenti bibliografici).

Esame scritto:
L’esame scritto mira a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti teorici e operativi che caratterizzano la Progettazione didattica. Dura un'ora: 11 domande chiuse (V/F o Scelta multipla) e 3 domande aperte.

Al voto finale si aggiunge:
Frequenza lezioni on-line: 0,3 punti per ogni lezione.

Criteri per 30L:
total sum 30/31 = 30
total sum 32/33 = 30L
Blended: 8 lezioni sono svolte in presenza e 7 sono erogate on-line in modalità asincrona.
Si suggerisce caldamente agli studenti di partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi della Progettazione didattica.
Inglese
Scrivere alla docente (menegale@unive.it) per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso, dove si potranno seguire le lezioni in streaming, partecipare alle attività online e trovare tutte le info e i materiali del corso. Si prega di indicare nell’oggetto della email: ACCESS KEY INSTRUCTIONAL DESIGN.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2023