INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5790 (AF:381868 AR:209640)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione nel campo della Progettazione didattica (Instructional design) per l’educazione linguistica e promuovere l’abilità di progettare e sviluppare programmi di educazione linguistica (curriculum design), creare materiali (materials design), elaborare unità di apprendimento e lezioni (lesson design), che tengano conto delle diverse variabili che caratterizzano l’ambiente di apprendimento/insegnamento: il tipo di studenti e le loro caratteristiche/bisogni formativi, le finalità e gli obiettivi educativi/didattici, la modalità di erogazione (in presenza/on-line), le teorie di apprendimento/approcci didattici sottostanti, le tecnologie necessarie/a disposizione e il contesto in cui avviene l’apprendimento (formale/non-formale/informale).
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito della Progettazione didattica (Instructional design) e del suo ruolo nello sviluppo, creazione ed erogazione di programmi di educazione linguistica (lingua seconda/lingua straniera) considerate le diverse variabili: tipo e caratteristiche dell’utenza, finalità e obiettivi educativi/didattici, modalità di erogazione (in presenza/on-line), tecnologie necessarie e contesto educativo (formale/non-formale/informale).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative in base alle diverse variabili sopra citate.
Autonomia di giudizio:
Lo studente saprà esprimere valutazioni autonome e informate rispetto alla validità e fattibilità delle diverse proposte educative (curriculum, materiali, lezioni).
Abilità comunicativa:
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua.
Prerequisiti
È utile che lo studente abbia conoscenze di base dell’Educazione linguistica e della Glottodidattica.
A chi non possedesse tali conoscenze, si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi:
Brown, H.D., (any edition)Teaching by principles : an interactive approach to language pedagogy (from chapter 1 to chapter 8)
Harmer, J. (any edition) The practice of English Language Teaching
Preconoscenze linguistiche:
Competenza nella lingua inglese (indicativamente livello B2)
Contenuti
Testi di riferimento
Ulteriori letture di approfondimento verranno consigliate durante il corso.
Non vi è differenza tra il programma per frequentanti e non frequentanti. Tutti i gli studenti dovranno fare riferimento ai testi indicati dalla docente. Tutte le info e i materiali saranno caricati su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Paper (tesina) (50%)
- Esame scritto (50%)
Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ambedue le parti dell’esame.
Lo studente può sostenere l’esame scritto solo se ha già consegnato il Paper (tesina).
Lo studente può conservare il voto di una parte e sostenere di nuovo l’altra parte in caso di insufficienza/rifiuto del voto.
Paper:
Il paper (tesina), di un massimo di 5 pagine, mira a valutare le competenze acquisite nell’elaborare una proposta didattica di educazione linguistica per un dato gruppo di studenti con caratteristiche specifiche. Mira altresì a valutare la capacità argomentativa scritta.
Criteri di valutazione: 1. Pertinenza/rilevanza contenuti (rispetto alla domanda scelta); 2. Originalità, adeguatezza e fattibilità della proposta didattica; 3. Adeguatezza delle spiegazioni in supporto alla proposta; 4. Aspetti organizzativi (rispetto della lunghezza; corretta strutturazione del testo: suddivisione in paragrafi, loro successione coerente, riferimenti bibliografici).
Esame scritto:
L’esame scritto mira a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti teorici e operativi che caratterizzano la Progettazione didattica. Dura un'ora: 11 domande chiuse (V/F o Scelta multipla) e 3 domande aperte.
Al voto finale si aggiunge:
Frequenza lezioni on-line: 0,3 punti per ogni lezione.
Criteri per 30L:
total sum 30/31 = 30
total sum 32/33 = 30L
Metodi didattici
Si suggerisce caldamente agli studenti di partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi della Progettazione didattica.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile