LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM001V (AF:381873 AR:209728)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
sulle opere di Darcy Ribeiro.
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare e interpretare quattro opere letterarie di Darcy Ribeiro in modo tale che la conoscenza interdisciplinare possa essere ampliata.
3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico: esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica; come, per esempio, essere capaci di distinguere l’indianismo dall’indigenismo nel contesto del sistema letterario brasiliano.
5. Capacità di imparare a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso si sviluppa in due parti; una prima dedicata alla comprensione dello scenario di instabilità politica in cui visse Darcy Ribeiro e come se è sviluppato parte del suo pensiero antropologico e sociologico ed una seconda dedicata alle sue opere letteraria. Nel primo segmento un approfondimento verrà dedicato a delle questioni politici ed alle interpretazioni di Darcy Ribeiro del popolo brasiliano. Nel secondo segmento verrà letta ed analizzata ogni libro nei suoi aspetti estetici e strutturali narrativo.
Testi di riferimento
RIBEIRO, Darcy. O povo brasileiro: a formação e o sentido do Brasil.
http://www.iphi.org.br/sites/filosofia_brasil/Darcy_Ribeiro_-_O_povo_Brasileiro-_a_forma%C3%A7%C3%A3o_e_o_sentido_do_Brasil.pdf
(Brasile. L’epopea di un Popolo Nazione. Trad. Guia Boni Cagliari: Fabula Editore, 2007)
______ (2001) O processo civilizatório. Etapas da evolução sociocultural. São Paulo: Companhia das Letras, 2001.
______. (1991) “Teorias do atraso e do progresso” in Carta. Falas. Reflexões. Memórias. Informe de distribuição restrita do Senador Darcy Ribeiro., n. 1. Brasília: Gabinete do Senador Darcy Ribeiro.
______ (1970) As Américas e a Civilização Processo de formação e causas do desenvolvimento cultural desigual dos povos americanos. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira,1970.
______. Maíra: um romance dos índios e da Amazônia. 15ª. Ed. Rio de Janeiro: Record, 1996 [1976] (Maíra. Trad. Daniela Ferioli. Milano: Feltrinelli, 1979)
______. Mulo. São Paulo: Ed. Record, 1987 [1981].
______. Utopia Selvagem. Rio de Janeiro: Global Editora, 6ª. ed. 2014 [1982].
______. Migo. Rio de Janeiro: Global Editora: 2015 [1988]
Testi di Inquadramento Teorico e Critico:
BHABHA, Homi. “Como o novo entra no mundo: o espaço pós-moderno, os tempos pós-coloniais e as provações da tradução cultural”. In: ______. O local da cultura. Belo HorizonteÇ UFMG, 2005, pp. 292-325 (The location of Culture. London: Routedge, 1990).
BOMENY, Helena. Darcy Ribeiro: sociologia de um indisciplinado. Belo Horizonte: UFMG, 2001.
BORIS, Fausto. Storia del Brasile, Cagliari Fabula, 2010.
COELHO, Haydee Ribeiro. Enfrentamento e Movimento da Escritura. Travessia de Saberes e a Vida por vir. Revista Interinstitucional Artes de Educar, UNIRIO, UERJ e UFRRJ, v. 3, n. 2, 2017.
CUNHA, Roseli Barros. Das configurações histórico-culturais à transculturação narrativa na América Latina. Revista de Letras. Vol. 45, n. 2 (2005), pp. 35-57.
https://periodicos.fclar.unesp.br/letras/article/view/70/62
GUERINI, Andréia; Zornetta Kátia. A circulação das obras de Darcy Ribeiro na Itália: Revista de Literaturas Modernas, vol. 44, n. 1, jun 2014.
MIGLIEVICH RIBEIRO, Adelia. Darcy Ribeiro e o Enigma Brasil: um exercício de descolonização epistemológica. Dossiê: Pensamento Social Brasileiro e Latinoamericano. Soc. Estado 26 (2). Ago, 2011.
https://www.scielo.br/j/se/a/3WrXwHXwVg55VKRrY9JdtYS/?lang=pt
MIGNOLO, Walter. Histórias Locais/Projetos Globais. Colonialidade, saberes subalternos e pensamento liminar. Belo Horizonte: Ed. UFMG, 2003.
MORIN, Edgar. Ciência com consciência. Portugal: Europa-América, 1984.
RIBEIRO, Adelia Miglievich. Darcy Ribeiro e o Enigma Brasil: um exercício de descolonização epistemológica. Dossiê: Pensamento Social Brasileiro e Latinoamericano. Soc. Estado; 26 (2), Ago 2011.
https://www.scielo.br/j/se/a/3WrXwHXwVg55VKRrY9JdtYS/?lang=pt
VINCENZO, Arsillo. A descoberta da representação: figuras do discurso retórico na “carta do achamento” de Pero Vaz Caminha. Articolo, 2016.
http://hdl.handle.net/10278/3675350
______. La scoperta della rappresentazione: figure del discorso retorico nella Carta do Achamento di Pero Vaz de Caminha”, in P. Ceccucci (a cura di), 500 anni di Brasile. La scoperta, le scoperte, Roma, Bulzoni Editore, 2002, pp. 95-112
SILVA, Tânia Elias Magno da. Darcy Ribeiro: o homem e a obra. Revista Inter-Legere 11, Rio Grande do Norte, 2013.
ZORNETTA, Katia. Darcy Ribeiro in Italia: analise descrittive dei romanzi Maíra e Utopia Selvaggi. Tese de Doutorado. Universidade Federal de Santa Catarina. Orientadora: Andreia Guerrini; co-orientadora Evely Schuler Zea. Florianópolois, Santa Catarina, Brasile, 2015.
https://repositorio.ufsc.br/xmlui/handle/123456789/158401
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile