LINGUISTICA DELLA LIS AVANZATA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED LIS LINGUISTICS
Codice insegnamento
LM5680 (AF:381884 AR:204616)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si integra nel corso di studio condividendo i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento attesi: conoscenza e comprensione approfondita e critica delle tecniche e degli strumenti di ricerca linguistica nelle lingue dei segni in generale e nella lingua dei segni italiana in particolare; conoscenza e comprensione degli sviluppi più recenti della teoria linguistica su costruzioni complesse della lingua dei segni italiana; capacità di applicare le conoscenze linguistiche a diversi domini empirici; capacità di proporre analisi teoriche coerenti con i dati osservati con proposte originali; capacità nel reperire risorse bibliografiche adeguate ed nell'utilizzarle in maniera critica e mirata; capacità di presentare la propria attività di ricerca con mezzi adeguati in modalità scritta e orale.
L'insegnamento si pone come obiettivo formativo primario la capacità di analisi formale avanzata della sintassi della frase complessa in lingua dei segni italiana in un confronto costante con gli studi su altre lingue dei segni del mondo applicando gli strumenti teorici acquisiti durante i corsi di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3, Linguistica LIS e il corso di Linguistica generale mod. 1 e mod. 2 durante il corso di laurea triennale. Il corso intende promuovere la riflessione metalinguistica della lingua dei segni italiana in chiave comparativa con l’italiano e in una prospettiva intermodale tra lingue vocali e lingue dei segni.
Le competenze e i risultati di apprendimento acquisiti nel presente insegnamento permettono un apprendimento consapevole dei contenuti degli insegnamenti del corso di Lingua dei segni italiana.

Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere le proposte teoriche avanzate in letteratura per la rappresentazione sintattica formale avanzata della frase complessa nella lingua dei segni italiana in una prospettiva di confronto con le lingue dei segni del mondo e comprendere le proprietà sintattiche tipiche della modalità visivo-gestuale che concorrono alla diversa struttura frasale in chiave comparativa con l’italiano e con le lingue vocali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della sintassi della lingua dei segni italiana.
Saper individuare e saper riflettere sulle differenze della struttura frasale della lingua dei segni italiana, dell’italiano in un’ottica comparativa con altre lingue vocali e dei segni.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase complessa della lingua dei segni italiana.
Saper applicare le conoscenze acquisite a dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica formale dietro la presentazione di dati nuovi.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare criticamente dati nuovi in lingua dei segni italiana sostenendo e difendendo davanti alla classe le ipotesi elaborate sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di esprimere le ipotesi e le analisi teoriche proposte in letteratura sulla rappresentazione sintattica formale della lingua dei segni italiana utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici formali.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare una riflessione critica.
Essere in grado di cercare ed ottenere le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.

Gli studenti che vogliono frequentare questo insegnamento devono aver acquisito le conoscenze e abilità previste nell’insegnamento di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3 e Linguistica generale mod. 1. E’ inoltre consigliata la frequenza degli insegnamenti di Linguistica generale mod. 2 e Linguistica LIS (triennale).
Per gli studenti che iniziano lo studio della LIS durante il corso di laurea magistrale e/o che non hanno frequentato il corso di Linguistica LIS (triennale), si consiglia di inserire gli insegnamenti di Linguistica LIS e Lingua dei segni italiana 1 al I anno e gli insegnamenti di Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3 e Linguistica LIS avanzata al II anno,
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Branchini, C., Mantovan, L. (ed) 2020. A grammar of Italian Sign Language. SIGN-HUB Sign Language Grammars [SHSLG]. Verranno indicate le sezioni da studiare.
Pfau R., Steinbach, M., Woll B. (ed) 2012. Sign Language. An international Handbook. Mouton De Gruyter. Gli studenti dovranno leggere il seguente articolo:
- Coordination and subordination – Tang & Lau
Pfau R., Steinbach, M., Hermann, A. (2016). A matter of complexity. Mouton De Gruyter. Gli studenti dovranno leggere i seguenti articoli:
- Complex sentences in sign languages - Pfau & Steinbach
Articoli in formato elettronico verranno resi disponibili dalla docente durante il corso.
I risultati dell’apprendimento vengono verificati in due fasi. Una prima fase consiste nel lavoro di ricerca linguistica sperimentale da realizzare individualmente o in coppia durante il corso. Durante il lavoro di ricerca, gli studenti dovranno raccogliere e poi analizzare dati in lingua dei segni italiana sulle frasi complesse. Il lavoro sarà presentato alla classe durante le ultime lezioni del corso e verrà consegnato alla docente nella forma di una tesina scritta. Il lavoro di ricerca linguistica sperimentale è obbligatorio e su di esso si baserà il 50% della valutazione dello studente. Questa prova verifica il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze proposte durante il corso, la capacità di riflessione critica, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative dello studente e la capacità di trovare le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
La seconda fase di verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale a fine corso. Questa prova verifica la comprensione delle tematiche proposte durante il corso e l’uso appropriato della terminologia specialistica.
Lezioni in presenza (o didattica a distanza, a seconda delle condizioni dettate dall’emergenza sanitaria) ed esercitazioni fornite dalla docente.
Saranno utilizzati video registrati in lingua dei segni italiana.
Italiano
La lingua di insegnamento è l'italiano.
E’ caldamente raccomandata la frequenza.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2022