AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2
Codice insegnamento
LMJ270 (AF:381919 AR:208234)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in ambito letterario-culturale e in particolare nel campo della storia della letteratura e cultura americana tra Otto e Novecento. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di analisi testuale, applicata a opere in prosa, e di mettere in relazione tali opere sia con i loro relativi contesti storico-culturali. Saranno ulteriormente verificati e sviluppati gli strumenti analitici acquisiti durante il triennio, a partire dalle conoscenze di storia letteraria e di teoria e metodologia critica, e verrà incentivata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati del proprio lavoro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono 1. lo sviluppo della conoscenza e la comprensione approfondita di opere chiave afferente alla letteratura realista americana tra Otto e Novecento; 2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi 3. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati; 4. la capacità di discutere i materiali primari e secondari in relativa autonomia e formulando giudizi; 5. la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1). Buona conoscenza della storia della letteratura americana e dei concetti teorici di base di teoria letteraria acquisita attraverso gli insegnamenti del triennio del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e/o la lettura dei manuali di riferimento in bibliografia.
Il corso esaminerà opere rappresentative ed eccentriche del naturalismo letterario statunitense.
I testi critici e di supporto, obbilgatori e non, verranno caricati su Moodle.




Henry James, "The Madonna of the Future" (1874), "Paste" (1899)
Edith Wharton, Bunner Sisters (1892)
Stephen Crane, The Red Badge of Courage (1895)
Charles Chesnutt, "The Web of Circumstance" (1899)
Frank Norris, racconti scelti (1909)
Jack London, Martin Eden (1909)

Testi critici saranno disponibili sul moodle del corso
1. Partecipazione in classe (5% del voto finale)
2. Presentazione di gruppo in classe (30 minuti max.) su un testo in programma per valutare la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti (20% del voto finale)
3. Breve saggio (3000 parole max) attraverso cui si verificherà la capacità di analizzare e contestualizzare in maniera critica e autonoma i testi in programma. Da consegnarsi almeno una settimana prima dell'appello (50% del voto finale)
4. Esame orale (30 minuti max.) volto a valutare la capacità di analizzare e contestualizzare criticamente ed autonomamente i testi letterari. Il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa dello studente sono oggetto di valutazione (25% del voto finale per i frequentanti; 50% per i non frequentanti)
Lezioni frontali, seminariali e discussione in classe
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/01/2023