ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC LAW
Codice insegnamento
ET0040 (AF:383134 AR:208122)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/09
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra quelli di base del corso di Laurea in Economia e Commercio.
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti giuridici fondamentali del diritto pubblico moderno e di comprenderne la funzione come strumenti di regolazione della realtà economico-sociale, nella dimensione giuridica propria sia dei rapporti orizzontali tra gli organi di vertice dell’ordinamento statale che di quelli verticali tra questi ultimi e i cittadini. EssenzialI a tali fini saranno l’acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico giuridico e la capacità di inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica all’interno del sistema normativo di riferimento.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni fra i diversi ordinamenti giuridici nazionali, sovranazionali e substatali.
1.2 Conoscere i singoli istituti di diritto pubblico oggetto del programma.
1.3 Comprendere il ruolo che tali istituti svolgono nel contesto della forma di Stato e della forma di governo italiana.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare i singoli istituti giuridici nell’ambito della forma di Stato e della forma di governo italiana.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche relazione interorganiche o intersoggettive.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti, distinguere la funzione specificamente svolta da ciascuno di essi nel modello di forma di Stato e di forma di governo italiana.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme contenuti nelle diverse fonti del diritto multilivello.
3.3 Mettere in relazione tra loro gli istituti giuridici e ricomporli ad unità nel contesto della forma di Stato e di governo italiana.
Propedeuticità obbligatoria: vedi http://www.unive.it/pag/203/
• La Costituzione. All’origine della Costituzione italiana. Il potere costituente. Il procedimento di revisione costituzionale e i suoi limiti.
• Le fonti del diritto. La struttura della norma giuridica. L’interpretazione. I criteri di risoluzione delle antinomie. Le fonti di rango primario. Le fonti di rango secondario.
• Forme di Stato e forme di governo.
• La forma di governo italiana. Parlamento. Governo. Presidente della Repubblica. Strumenti di partecipazione popolare.
• La giustizia costituzionale. Composizione e funzioni della Corte costituzionale. Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale.

- A. Pisaneschi, Diritto Costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione, le seguenti parti:
- Parte I
- Parte II (capitoli I, II e III)
- Parte III (capitoli I, II, III, IV, VII)
- Parte IV (capitoli VI, VII, IX)
Lo studio del manuale deve essere necessariamente accompagnato dalla contestuale lettura di una Costituzione italiana aggiornata, facilmente reperibile on line anche sul sito www.normattiva.it
Esame scritto.
La prova scritta consiste in una domanda a risposta aperta seguita, in caso di superamento con esito positivo, da 10 domande a risposta multipla; a ciascuna risposta esatta vengono assegnati 3 punti. La risposta mancante equivale a risposta errata. La prova scritta è superata con esito positivo ove le risposte esatte siano almeno 6 su 10.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale, attraverso lezione frontali.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2022