LINGUA INGLESE - ESAME

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE (EXAM)
Codice insegnamento
EM9015 (AF:383163 AR:206618)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini e integrative del corso di laurea. L’obiettivo generale del corso è di offrire agli studenti l’opportunità per migliorare la loro competenze linguistica, focalizzando sullo sviluppo delle abilità ricettive e produttive, sull’uso di testi autentici e sugli aspetti caratterizzanti testuali, lessicali e grammaticali. Durante il corso viene presentata una varietà di argomenti relativi al turismo, includendo gli ultimi sviluppi e trend del settore e il loro impatto sull'industria del turismo in Italia e nel mondo.
Alla conclusione del corso gli studenti sapranno:
- Utilizzare le strutture lessico-grammaticali appropriate per esprimere le loro opinioni ed idee in inglese su tematiche attinenti allo sviluppo turistico;
- Usare le conoscenze apprese per comunicare in inglese in ambiti accademici e/o professionali relativi al turismo;
- Continuare ad approfondire, in piena autonomia, la loro conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso.
Livello minimo di inglese richiesto: a partire dal B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il corso tratterà i seguenti argomenti (lista non esaustiva):

- types of tourism
- new trends in tourism
- tourism and data
- intercultural competence
- tourism and technologies
- customer care
- tourism and inclusivity
- sustainable/eco-tourism
- tourism and tolerance
Materiali messi a disposizione su Moodle dal docente.
Opzione 1: Progetto + elaborato scritto. Possibilità di preparare un progetto di gruppo da esporre in classe, in cui presentare in chiave originale un argomento del corso (ogni gruppo e partecipante avrà a disposizione lo stesso tempo e dovrà rispettare le modalità di presentazione proposte). Nell'elaborato scritto (individuale) si richiede una riflessione personale dello studente su uno degli argomenti del corso.

Oppure:
Opzione 2: Esame scritto + orale. L'esame scritto servirà a valutare conoscenze e le abilità degli studenti attraverso esercizi quali: Scelta multipla (grammatica), Formazione di parole (morfologia), Riempimento (vocabolario), Cloze test (grammatica e vocabolario), Comprensione della lettura. Gli studenti saranno valutati sulla capacità di compiere scelte lessico-grammaticali appropriate e di leggere e comprendere testi appartenenti al settore di riferimento. L'esame orale prevede l'interazione con un partner su uno degli argomenti del corso.

Per i non frequentanti: esame scritto + orale (Opzione 2)
Insegnamento sia di tipo frontale che interattivo (group/pair work).
Inglese
È raccomandata la frequenza del corso poiché l’esame finale è legato agli argomenti e alle attività di gruppo svolte durante il corso.
Il corso è completato dalle esercitazioni tenute dalla Professoressa Jo-Ann Titmarsh (vedere la sua pagina per informazioni in merito ai suoi contenuti e orari).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/08/2022