PHILOSOPHICAL ISSUES IN CONTEMPORARY MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHICAL ISSUES IN CONTEMPORARY MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- EM7026 (AF:386011 AR:214456)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
-fornire agli/alle studenti/studentesse alcuni concetti e teorie socio-filosofiche e psicologiche fondamentali per la comprensione delle condizioni sociali dell’integrità psichica della persona, per l’analisi delle dinamiche di gruppo e per considerare alcune patologie che si possono creare all’interno del contesto lavorativo-manageriale;
-permettere agli/alle studenti/studentesse di sviluppare un pensiero critico all’interno del contesto economico e manageriale per la tutela della persona e la gestione delle dinamiche di gruppo.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
La seconda settimana si rifletterà sulla nozione socio-filosofica chiave di “persona” e di “riconoscimento sociale” al fine di comprendere le condizioni relazionali e sociali che stanno alla base della realizzazione della persona all’interno dei contesti sociali e, in specifico, lavorativi e manageriali. Inoltre, si prenderanno in esame le forme “distorte” di riconoscimento che possono svilupparsi all’interno dei contesti sociali ed economico-lavorativi contemporanei, che danno vita a fenomeni di estrema competizione, auto-manipolazione individuale e normalizzazione a standard precostituiti.
Nella terza e nella quarta settimana ci si concentrerà sul concetto di lavoro come sfera dell’autorealizzazione personale e della cooperazione tra individui. Si identificheranno, in primo luogo, i livelli di auto-realizzazione interni all’attività lavorativa e si rifletterà sui fenomeni di “alienazione” e “reificazione” che possono riscontrarsi nelle società capitalistiche e nei loro contesti lavorativi. I concetti di alienazione e reificazione verranno considerati nelle loro diverse dimensioni, ovvero, in relazione al sé, al mondo esterno e agli altri soggetti. Infine, attraverso alcune teorie della psicologia sociale delle organizzazioni, si rifletterà su alcune dinamiche di gruppo inconsce che è necessario gestire per mantenere la funzionalità, il benessere e l’integrità di un’organizzazione.
La quinta settimana sarà dedicata a comprendere e analizzare le categorie socio-filosofiche di “conflitto costruttivo” e “potere”. Si considereranno le dinamiche conflittuali e di potere interne a ogni contesto sociale e si cercherà di riflettere sulla gestione funzionale e positiva dei conflitti e dei ruoli di autorità.
Testi di riferimento
-J. Butler, "The Psychic Life of Power", Stanford University Press, Stanford, 1997. Introduzione.
-P. F. Drucker, "The Practice of Management", Harpercollins Publisher, New York, 2006. Capitolo 2.
- A. Honneth, "Pathologies of the Social: The Past and Present of Social Philosophy", in "Disrespect: The Normative Foundations of Critical Theory", Cambridge Polity Press, Cambridge, 2007. Paragrafi da leggere comunicati in classe e sullo spazio Moodle.
-A. Honneth, "The Struggle for Recognition", Polity Press, Cambridge, 1995. Capitolo 6.
-A. Honneth, “Organized Self-Realization. Some Paradoxes of Individualization”, European Journal of Social Theory, 7(4), pp. 463-478, 2004.
-A. Honneth, “Reification. A New Look at an Old Idea”, Oxford University Press, Oxford, 2008. Capitolo 1.
-J. Dewey, "Lectures in China 1919-1920", Hawaii University Press, Honolulu, 1973. Lezione 7.
-J. Dewey, “Syllabus: Social Institutions and The Study of Morals”, in "The Middle Works of John Dewey", 1899-1924, vol. 15, ed. by J.A. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbondale, 1983 (1923). Paragrafi da leggere comunicati in classe e sullo spazio Moodle.
-M. P. Follett, "Creative Experience", Martino Publishing, Mansfield, 2013 (1924). Capitolo 3 e 4.
-M. P. Follett, "Dynamic Administration: The Collected Papers of Mary Parker Follett", in “The Early Sociology of Management and Organization” (vol. III), ed. by H. C. Metcalf & L. Urwic, Harper and Brothers, New York, 1942. Capitolo 1 e 4.
-K. Marx, "Economic and Philosophical Manuscripts", in K. Marx & F. Engels, "Collected Works", vol. 3, Lawrence & Wishart, London, 1975. Sezione “Estranged Labour”.
-M. Minahan, C. Hutton, “Group Development”, ODC Network Annual Conference, 2004.
J-J. Rousseau, "Discourse on The Origin of Inequality", Digireads.com Publishing, 2018. Parte II.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile