GESTIONE DELLE RISORSE UMANE AVANZATO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM6035 (AF:386084 AR:213514)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rappresenta un insegnamento caratterizzante all'interno del piano di studi del Corso di Laurea e, coerentemente con gli obiettivi del Corso di Laurea, intende fornire la capacità di analisi, diagnosi e progettazione dei processi di gestione delle risorse umane, anche secondo un prospettiva internazionale. In particolare, il corso sviluppa negli studenti la capacita di comprendere e analizzare le problematiche avanzate della gestione strategica delle risorse umane, secondo due prospettive: la prima riguarda i processi di gestione delle risorse umane basati sul governo delle competenze e il loro impatto sulla performance individuale, e la seconda affronta le problematiche di gestione delle risorse umane nell'ambito dei processi di internazionalizzazione. In questo modo, il corso vuole stimolare l'apprendimento delle principali pratiche, dei modelli e degli strumenti centrati sulle competenze, adottati per il governo strategico delle risorse umane, per poi focalizzarsi sulle implicazioni derivanti dai processi di gestione degli incarichi internazionali e dalle conseguenti peculiarita gestionali di tipo culturale e istituzionale.
Conoscenze: definizione e contenuti dei processi di gestione delle risorse umane; International HRM ed expatriate management; problematiche di staffing internazionale, preparazione all'international assignment, performance management, compensation, intercultural management; processi e strumenti di competency-based HRM.
Abilità: analisi, diagnosi e progettazione di processi di gestione delle risorse umane efficaci, efficienti ed equi; diagnosi delle problematiche organizzative che possono avere un impatto sui processi di international HRM.
Nessun prerequisito particolare.
Contenuti:
- I processi di gestione delle risorse umane
- Processi di HRM competency-based
- Politiche di internazionalizzazione: strutture e processi organizzativi delle aziende internazionali
- International HRM: reclutamento, selezione, sviluppo, valutazione, compensation, rientro
- Le culture organizzative e nazionali, il rapporto tra esigenze locali e visione globale.
Testi obbligatori:
Mathis, Jackson, Valentine, Meglich, Dowling, Festing, Engle, 2020, Advanced Human Resource Management. Custom edition. Cengage Learning. ISBN 9781473778054.
Materiali presenti nella piattaforma Moodle.
Slide utilizzate a lezione.

La valutazione avviene attraverso un esame scritto, costituito da:
a) domande chiuse a risposta multipla
b) domande a completamento
c) domande aperte.
Il tempo a disposizione è di 1 ora.
Lezioni frontali, case studies, testimonianze.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/05/2022