ECONOMIA POLITICA - 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MICROECONOMICS-1
Codice insegnamento
ET0031 (AF:386345 AR:211068)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA POLITICA
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è fra quelli di base del corso di Laurea in Economia Aziendale e ha lo scopo di fornire il linguaggio e gli strumenti essenziali della microeconomia. Il corso presenta l’analisi delle scelte individuali dei consumatori e delle imprese e modelli di come queste decisioni individuali contribuiscano a determinare l’equilibrio di mercato e la formazione dei prezzi. Nel corso si studiano situazioni di concorrenza perfetta ed imperfetta.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. capire come famiglie e imprese prendono decisioni economiche e interagiscono in diverse strutture di mercato in modo da determinare prezzo e quantità scambiata dei beni;
1.2. capire le conseguenze degli interventi pubblici nei mercati in termini di efficienza;
1.3. riconoscere le caratteristiche delle diverse strutture di mercato e le implicazioni per il comportamento delle imprese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. usare il modello della domanda e dell’offerta per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato;
2.2. saper analizzare le scelte degli individui (come consumatori e come lavoratori) e delle imprese, usando l'analisi al margine e il concetto di costo opportunità;
2.3. valutare il benessere associato ai vari equilibri e le sue variazioni in funzione delle politiche pubbliche e delle strutture di mercato;
2.4. riconoscere gli ambiti di decisione individuale e di decisione strategica.

3. Capacità di giudizio:
3.1. interpretare in termini economici i prezzi e il funzionamento dei mercati;
3.2. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli economici;
3.3. riflettere su questioni economiche sulla base di un metodo analitico.
Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Matematica (primo e secondo modulo) anche senza averne necessariamente passato l’esame. In particolare, è necessario padroneggiare il sistema cartesiano, saper risolvere semplici sistemi di due equazioni e saper calcolare la derivata di funzioni.
- Domanda, offerta ed equilibrio di mercato. Elasticità.
- Problema di scelta dei consumatori: curva di domanda e curva di Engel, effetto di reddito e di sostituzione. Offerta di lavoro. Scelta di consumo intertemporale.
- Problema di scelta delle imprese: funzioni di produzione e rendimenti di scala, funzioni di costo, costi medi e marginali, economie di scala.
D. Bernheim e M. Whinston, Microeconomia, Mc-Graw Hill Italia, III Edizione.

M.C. Molinari, Esercizi di Economia Politica (seconda edizione), Cafoscarina, 2017.
Monica Bonacina, Patrice De Micco, Microeconomia. Esercizi, Egea, 6a edizione, 2020

L’indicazione delle pagine in programma è disponibile su Moodle.
Esame in forma scritta, durata 90 minuti, con domande aperte di teoria ed esercizi simili a quelli svolti ad esercitazione e presenti nell’eserciziario. L’esame si supera ottenendo 18 punti. Il valore di ciascuna domanda è indicato nell’esame.

È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte, a metà corso e a fine corso.

L’esame valuta la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali e dei modelli della disciplina presentati nell’insegnamento e l’abilità di analizzare problemi microeconomici e di individuarne e interpretarne le soluzioni.
L’insegnamento si articola in:
a) lezioni frontali,
b) esercitazioni settimanali in aula
c) studio individuale.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare le lezioni e le esercitazioni in modo attivo. Lo svolgimento degli esercizi (reperibili sulla piattaforma Moodle) è parte integrante della preparazione.
Sito del corso sulla piattaforma e-learning.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/05/2022