BILANCIO DEI GRUPPI E DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE - 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACCOUNTING FOR BUSINESS COMBINATIONS AND CONSOLIDATED FINANCIAL STATEMENTS - 1
Codice insegnamento
EM4001 (AF:386364 AR:210882)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BILANCIO DEI GRUPPI E DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo, che si propone di formare laureati in grado di padroneggiare le problematiche della rappresentazione contabile e comunicazione dell'attività delle aziende e delle loro aggregazioni secondo standard nazionali e internazionali, in quanto:
- approfondisce i temi dell'informazione economico-finanziaria dei gruppi di imprese;
- affronta le problematiche, di rilievo nazionale e internazionale, legate alla definizione dei concetti di gruppo e di controllo e alla costruzione del bilancio consolidato;
- esamina la normativa nazionale (D. Lgs 127/91 e OIC 17) e i principi contabili internazionali (IFRS) in tema di rappresentazione contabile e comunicazione dell'attività dei gruppi di imprese.
Le problematiche di rappresentazione che sorgono per effetto di altre forme di aggregazione aziendale e di operazioni straordinarie mediante le quali si attuano le scelte strategiche di acquisizione e riorganizzazione dell'attività produttiva e degli assetti proprietari vengono affrontate nel secondo modulo del corso (Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie - 2).
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo devono acquisire conoscenze e capacità di comprensione in area aziendale-gestionale con particolare riferimento al campo della rappresentazione contabile, del bilancio e degli altri strumenti a supporto delle decisioni, attraverso questo insegnamento lo studente completerà la sua precedente formazione in tema di bilancio della singola impresa e conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- il concetto di gruppo di impresa;
- le diverse teorie di consolidamento che stanno alla base della normativa nazionale e internazionale;
- le modalità di definizione dell'area di consolidamento;
- le modalità di rappresentazione contabile che si devono adottare nei gruppi di imprese;
- le elaborazioni contabili necessarie per la redazione del bilancio consolidato.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo devono padroneggiare le problematiche della rappresentazione contabile delle aggregazioni di aziende, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- effettuare elaborazioni di consolidamento relative all'eliminazione delle partecipazioni e al trattamento delle differenze di annullamento;
- effettuare elaborazioni di consolidamento relative al trattamento dei valori che sorgono per effetto delle operazioni tra imprese del gruppo;
- redigere un bilancio consolidato a partire dai bilanci della controllante e della controllata.
Per affrontare il corso è necessario aver acquisiti i concetti e il linguaggio di base dell'analisi economica dei processi aziendali e le competenze di base per la contabilizzazione degli eventi aziendali e la redazione del bilancio d'esercizio che sono sviluppati nel corso di Economia aziendale.
Inoltre, nel corso vengono considerati come già acquisiti anche i seguenti elementi di conoscenza:
- la composizione del bilancio e la struttura degli schemi di stato patrimoniale e conto economico redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS, che sono sviluppati nel corso di Bilancio e analisi economico-finanziaria;
- la valutazione e rappresentazione contabile secondo le norme del codice civile e secondo i principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS) delle principali poste del bilancio, nonché le conseguenze che ne derivano in termini di fiscalità anticipata o differita, che sono oggetto di approfondimento nel corso di Ragioneria generale e applicata.
I gruppi di imprese e il bilancio consolidato.
Le teorie di consolidamento e riferimenti normativi nazionali e internazionali per la redazione del bilancio consolidato.
La definizione dell'area di consolidamento secondo la disciplina nazionale e gli IFRS.
La composizione e il contenuto del bilancio consolidato secondo la disciplina nazionale e gli IFRS.
La valutazione delle partecipazioni nel bilancio della singola impresa e nel bilancio consolidato secondo la disciplina nazionale e gli IFRS.
La valutazione delle aziende nei processi di aggregazione.
Le precondizioni al consolidamento e le operazioni preliminari.
Le elaborazioni di consolidamento:
- l'eliminazione delle partecipazioni e il trattamento delle differenze di annullamento;
- il trattamento dei valori che sorgono per effetto le operazioni tra imprese del gruppo.
Il consolidamento proporzionale delle partecipazioni a controllo congiunto.
Il metodo del patrimonio netto.
U. Sostero, F. Cerbioni, C. Saccon, Bilancio consolidato: disciplina nazionale e IFRS, II ed., McGraw-Hill, 2018, escluse le seguenti parti:
• Paragrafi dal 4.4 al 4.7
• Esempi 6.12; 6.13; 6.14
• Paragrafo 8.4.2; 8.4.3
• Capitolo 10
• Paragrafo 11.5
• Capitolo 12

Letture integrative consigliate:
Pisoni P., Busso D. Rizzato F., Il bilancio consolidato. Principi italian GAAP e casi operativi, III ed. Giuffrè, Milano, 2017.
Pisoni P., Biancone, P.P., Busso D., Cisi, M., Il bilancio consolidato. IFRS, II ed. Giuffrè, Milano, 2015.
Prencipe A., Tettamanzi P., Mancini C., Bilancio consolidato, V ed., Egea, Milano, 2021.
Teodori C., Il bilancio consolidato. Caratteristiche, costruzione e interpretazione, III ed., Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2020.

L’esame è unico per entrambi i moduli (Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie - 1 e Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie - 2) e si svolge esclusivamente in forma scritta.
Normalmente è composto da una domanda a risposta aperta e da un esercizio per ciascuno dei due moduli e ha una durata complessiva di due ore.
Per superare l’esame è necessario ottenere la sufficienza in entrambi i moduli. In caso contrario l’esame va interamente ripetuto.
Le modalità dell’esame potrebbero essere modificate a causa del perdurare dell’emergenza Covid 19.
L'insegnamento prevede lezioni frontali durante le quali vengono illustrati gli aspetti teorici e sono svolte esemplificazioni delle elaborazioni di consolidamento.
Le modalità delle lezioni potrebbero essere modificate a causa del perdurare dell’emergenza Covid 19.
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2022