STORIA DELLE ISTITUZIONI DELLE SOCIETA' MUSULMANE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTITUTIONAL HISTORY OF ISLAMIC SOCIETIES
Codice insegnamento
LT6020 (AF:386836 AR:201418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia delle istituzioni delle società musulmane si inquadra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM).
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze di area storico-culturale e umanistica.
Il corso si propone come obiettivo la definizione e l'analisi storica di alcune istituzioni che caratterizzano il rapporto uomo-ambiente nelle società musulmane, discutendo alcuni momenti chiavi della storia ambientale del Medio Oriente.
Gli studenti acquisiranno una conoscenza ampia della storia ambientale del medio oriente in epoca islamica e del ruolo giocato da alcune istituzioni caratterizzanti (come waqf e hima) le società musulmane nell’evoluzione storica del rapporto tra uomo e ambiente.
Inoltre il corso punta a fornire le competenze necessarie alla comprensione della letteratura secondaria sul tema, in modo che gli studenti siano in grado di condurre in modo autonomo approfondimenti sui propri temi di interesse.
Non sono richieste competenze specifiche.
Elementi di storia ambientale, geografia climatica e ambientale del Medio Oriente e del Nord Africa, Casi studio di istituzioni per la gestione ambientale (waqf, hima, ospedali). Storia del rapporto uomo ambiente in casi studio selezionati (il paesaggio irriguo, le paludi irachene, l’ambiente alluvionale in egitto). Risposte sociali e istituzionali a momenti di crisi ambientale (terremoti, epidemie, alluvioni). Punti chiave della storia ambientale del periodo islamico (la “rivoluzione verde”, l’anomalia climatica medievale).
Giorgio Vercellin, Istituzioni del mondo musulmano. Einaudi (2002)

In aggiunta al testo di riferimento, gli studenti potranno scegliere una tra le seguenti letture come argomento di partenza per l’esame finale.

Richard W. Bulliet. Cotton, Climate, and Camels in Early Islamic Iran: A Moment in World History. Columbia University Press (2009)
Mohammed El Faïz. Les maîtres de l'eau : Histoire de l'hydraulique arabe. Actes Sud (2005)
John R. McNeill. Mountains of the Mediterranean: An Environmental History. Cambridge University Press (1992)
Alan Mikhail. Nature and Empire in Ottoman Egypt: An Environmental History. Cambridge University Press (2011)
Anna M. Gade, Muslim Environmentalisms: Religious and Social Foundations. Columbia University Press (2019)
Sayyed Hossein Nasr. An Introduction to Islamic Cosmological Doctrines. State University of NY Press (1993)
L’esame finale consisterà in una discussione orale sui temi del corso. Lo studente avrà la possibilità di scegliere una delle letture a scelta indicate sopra come argomento di partenza per l’esame orale.
Lezioni frontali, discussioni in classe
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022