LINGUA VIETNAMITA 3

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VIETNAMESE LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT6096 (AF:388440 AR:209422)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti dei curricula Cina, Corea e Giappone del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche, nonché di quelle culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:
- apprendere i fondamenti della lingua vietnamita al livello B1 & B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR)
- acquisire consapevolezza degli aspetti culturali che derivano dall'acquisizione del linguaggio
- acquisire gli strumenti per approfondire un apprezzamento della lingua vietnamita

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sapere come affrontare le situazioni di conversazione di base con più padronanza
- essere in grado di applicare la conoscenza della cultura a situazioni di conversazione di base più complesse
Lingua Vietnamita 2 (o competenza equivalente)
Un'introduzione ai fondamenti della lingua vietnamita
Il contenuto del corso si articola su due parti principali: una dialogica e una narrativa.

La parte dialogica avvicina lo studente al vero e proprio linguaggio colloquiale vietnamita, in particolare quello di Hanoi. In tal modo lo studente sarà in grado di partecipare a conversazioni di diversi argomenti.

La parte narrativa include materiali scritti caratteristici del linguaggio vietnamita formale e mira a sviluppare le capacità di lettura e di scrittura nonché presentazione orale su un determinato tema.
Le lezioni hanno come focus i diversi aspetti della vita attuale del Vietnam, inclusivi della cultura, cinema, letteratura, teatro, musica, arti popolari.

Ogni lezione cerca di aiutare lo studente a costruire una conoscenza più approfondita della lingua vietnamita, facendo uso di elementi complementari per sviluppare ulteriormente le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione.

Gli esercizi sono stati presi in maggioranza dai giornali, riviste e libri vietnamiti, in modo da dare allo studente l'opportunità di praticare la lettura di testi autentici e complessi, grazie anche all’uso del dizionario.

Inoltre il corso fornirà informazioni inerenti per ogni tema trattato nelle lezioni, offrendo in tal modo le indicazioni pratiche utili ad es. per la richiesta di un visto di entrata in Vietnam, o di apertura di un conto bancario, o la conoscenza della organizzazione delle istituzioni vietnamite, o anche delle attualità del mondo dello spettacolo e altri.

Continuing Vietnamese (di Ngo Nhu Binh, PhD)
(Tuttle Publishing: ISBN-10: 9780804845335; ISBN-13: 978-0804845335)
La verifica delle competenze linguistiche orali si svolgerà durante tutto il semestre. Salvo alcune eccezioni, l'esame finale sarà scritto.
Lezioni frontali e esercitazioni in aula
Italiano
Lingua di insegnamento: Vietnamita
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2022