GEOGRAFIA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY I
Codice insegnamento
FT0094 (AF:388830 AR:204216)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento, attività formativa di base del corso di Laurea triennale in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali, intende esplorare alcune tematiche centrali della geografia umana, utili ed attinenti alle esigenze del corso di studi.
Al termine dell'insegnamento si conosceranno, oltre agli elementi di base di geografia fisica rapportati alle attività antropiche, i principali concetti oggetto della geografia umana, corrispondenti a tematiche chiave delle politiche internazionali e del vivere delle società sul pianeta. Si darà particolare enfasi al legame, nella sua storia, tra l’uomo e il territorio dove vive, alla collocazione spaziale delle attività antropiche, con attenzione speciale a due aspetti piuttosto rilevanti per le finalità del corso di laurea: l’ambiente costruito della città e la lettura del paesaggio.
Sarà richiesta la familiarizzazione con la cartografia, in modo che le finalità del corso di laurea siano coniugate con la lettura dello strumento cartografico, essenziale per interpretare e rappresentare il territorio, sul quale poi si andrà a operare nella futura professione.
Conoscenze generali dei caratteri dello spazio terrestre e di cartografia.
Il corso tratterà tre aree:
a) Elementi concettuali di base della geografia.
b) Esercitazioni di lettura cartografica (materiali a cura del docente), svolte e valutate in aula, con la guida dell’insegnante.
c) Il fenomeno delle nodali metropoli (hub) portuali e finanziarie dell’Asia (Singapore, Hong Kong- Macau, Manila, Dubai ecc.): l’impatto dell’uomo sull’ambiente, la conservazione e la ricostruzione del costruito urbano, i flussi di traffico commerciale e il collocamento geopolitico. Alcune di queste metropoli oggi hanno assunto la funzione mercantile, industriale e commerciale avuta da Venezia nel suo glorioso passato. Alla luce della loro storia, si esamineranno tali significativi casi di studio, snodi geopolitici di livello mondiale, dove anche gli afferenti centri urbani sono in continuo mutamento, in equilibrio tra conservazione e cambiamento, talvolta presentando un’insostenibilità di ardua compatibilità con l’ambiente circostante (es. Dubai). Sarà anche dato un cenno sulla politica marittima degli Stati nell’area asiatica interessata. Tale settore del corso sarà svolto mediante materiali forniti dall’insegnante, rappresentandone la parte monografica di approfondimento e applicazione dei concetti teorici generali.
Frequentanti:
1) Appunti delle lezioni e materiali forniti dall’insegnante.
2) DE VECCHIS G. – BORIA E., Manuale di geografia, Carocci, Roma 2022. Capitoli scelti, che saranno indicati dall’insegnante a lezione.
3) AUGÉ M. – SALSANO A., Disneyland e altri nonluoghi, Bollati Boringhieri, Torino 2013, oppure dello stesso autore, Nonluoghi, Eleuthera, Milano 2018. Questi testi possono essere letti in qualsiasi altra edizione, anche in altra lingua.

Non frequentanti
1) DE VECCHIS G. – BORIA E., Manuale di geografia, Carocci, Roma 2022 (tutto).
2) AUGÉ M. – SALSANO A., Disneyland e altri nonluoghi, Bollati Boringhieri, Torino 2013, oppure dello stesso autore, Nonluoghi, Eleuthera, Milano 2018. Questi testi possono essere letti in qualsiasi altra edizione, anche in altra lingua.
3) BENEVOLO L., La città nella storia d’Europa, Laterza, Roma 2011 o qualsiasi altra edizione.
4) Lettura cartografica.
Questo programma è adatto anche a coloro i quali appartengono a categorie protette di studenti che non possono frequentare. Per altre informazioni contattare il docente.
Frequentanti: breve colloquio orale conclusivo. La verifica della lettura cartografica si intenderà assolta mediante le esercitazioni in aula, alle quali potranno accedere a tal fine anche i non frequentanti (due singole lezioni). In genere la partecipazione attiva in aula sarà parimenti valutata. Sarà indicato ad ogni lezione il relativo argomento corrispondente nei libri di testo/ materiali previsti.

Non frequentanti: colloquio orale sui tre testi indicati (completi). Si richiederà nell'esame anche la lettura di elementi di cartografia (prima di presentarsi avranno cura di richiedere la cartografia di esercitazione al docente, vedi ricevimento, se non già pubblicata sul sito dell'insegnamento). Se parteciperanno alle esercitazioni di cartografia in aula e/o alla lezione sulla tematica del "non luogo" (tre singole lezioni in tutto), saranno parimenti esonerati da tali argomenti all'esame orale.

Si richiederà un elaborato sulla tematica del "non luogo" (M. Augé), che costituirà esonero. Anche i non frequentanti possono accedere all'esonero mediante preparazione dell'elaborato e partecipazione alla singola lezione. Si controllino periodicamente gli avvisi sul sito per le informazioni organizzative.

Si considera frequentante chiunque abbia atteso ad almeno 22 ore di lezione su 30. La presenza alle esercitazioni di cartografia e alla parte monografica è comunque considerata obbligatoria per tutti i frequentanti. La frequenza verrà rilevata e all’atto dell’iscrizione al corso si dichiarerà la volontà o meno di frequentare.
Avendo l’insegnamento carattere problematico e interattivo, si prediligerà la discussione partecipata in aula sui problemi della geografia a mano a mano posti. Le lezioni saranno accompagnate da materiale carto, video e fotografico.
Il ricevimento si tiene in remoto il venerdì dalle 15 alle 18, su appuntamento in altri momenti, anche di persona, previo accordo con il docente (per cortesia scrivere a giulio.cargnello@unive.it) e alla fine di ogni lezione.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/05/2023