LETTERATURA ITALIANA 1 MOD I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD I
Codice insegnamento
FT0475 (AF:388831 AR:204218)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 1
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base del corso di laurea in “Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali”, e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della letteratura italiana antica, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana dei primi secoli e saprà utilizzare correttamente un lessico specialistico di base. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra i testi, di formulare un motivato giudizio di valore.

Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

1. Alle origini della letteratura italiana: il Duecento.
2. Il Trecento: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio.
3. Il Quattrocento: l'Umanesimo tra latino e volgare.
4. Il Cinquecento: dal classicismo rinascimentale al manierismo.
M. Santagata - L- Carotti - A. Casadei - M- Tavoni, "Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana ed europea". 1° Duecento e Trecento; 2° Quattrocento e Cinquecento, Bari-Roma, Laterza, 2007 (Edizione B). Materiali integrativi al manuale saranno caricati sulla piattaforma Moodle del corso.
La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.
Il corso di Letteratura italiana si compone di due parti non separabili fra loro (FT0475 I e FT0475 II) perciò a partire dalla sessione di maggio-giugno 2012 gli studenti sosterranno un'unica prova orale valida 12 cfu, che comprenderà il percorso del primo e del secondo modulo.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/01/2023