LITERATURA HISPANOAMERICANA 2-2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC AMERICAN LITERATURE 2-2
Codice insegnamento
LMI03Q (AF:389652 AR:205248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA HISPANOAMERICANA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inquadra all'interno del percorso Americhe del corso di laurea di "Relazioni Internazionali Comparate (RIC)" e mutua con il corso di studi in "Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP)" e con il corso di studi in "Scienze del Linguaggio".
L'insegnamento ha lo scopo di approfondire le conoscenze di tematiche e dinamiche culturali caratterizzanti la letteratura ultra contemporanea nel Cono Sur.
Obiettivi dell’insegnamento sono: approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano; fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie cilene e argentine dell’ultimo decenni, sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti ed effettuare delle analisi comparate.
Il corso intende approfondire lo studio dei fenomeni culturali ispano-americani più importanti del XXI secolo utilizzando come strumento privilegiato di analisi la letteratura prodotta, a partire dalla fine degli anni 2000, dai figli dei militanti e dei desaparecidos durante la dittatura cilena. Obiettivi dell’insegnamento sono:
1. approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali e politiche del subcontinente ispano-americano;
2. fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane più significative del XXI secolo intese, da un lato, come documenti culturali e, dall’altro, come creazioni estetiche;
3. sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti riconoscendo in essi l’uso di vari generi letterari come il diario, il racconto di finzione, il romanzo testimoniale.
4. fornire gli strumenti teorici di analisi della categoria della postmemoria
5. Infine, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti durante il corso, così come delle abilità comunicative.
Gli studenti dovranno avere un adeguato livello di spagnolo scritto e orale (livello B2) che gli permetta di leggere e comprendere i testi proposti in lingua originale, nonché dovranno avere adeguata capacità di espressione in lingua italiana.
La letteratura cilena e argentina contemporanea prodotta “dai figli” dei militanti e dei desaparecidos durante la dittatura militare.
Il corso intende fornire una panoramica delle più recenti produzioni riguardanti la letteratura cilena contemporanea con uno sguardo comparatistico su quella argentina. Effettuando un’analisi delle produzioni cilene più significative è possibile notare come la letteratura cilena della posmemoria si differenzi da quella argentina e comprendere l’impatto che il periodo post-dittatoriale ha generato all’interno della società e delle produzioni artistiche. Inoltre il corso mira a indurre gli studenti a una riflessione sulla rielaborazione, mediante la letteratura, del proprio vissuto personale durante l’infanzia e quindi da una prospettiva marginale. Si analizzeranno quindi i generi letterari ibridi che ne derivano che si situano a metà tra finzione e documentario.
Il corso sarà suddiviso in due parti principali:
1. In un primo momento verranno forniti agli studenti un quadro-storico politico delle dittature nel Cono Sur con una riflessione sulle differenze tra la dittatura argentina e quella cilena. Successivamente verranno offerti gli elementi teorici generali riguardanti il concetto di postmemoria e “literatura de los hijos”.
2. Nella seconda parte si provvederà all'analisi di una selezione di testi di autori cileni, principalmente, e argentini del XXI secolo, nati a partire degli anni 70, incentrati sulla rielaborazione, nelle produzioni letterarie, della realtà vissuta durante il periodo dittatoriale dalla loro prospettiva infantile, di figli.
In questa fase gli studenti verranno, inoltre, invitati a scegliere uno o più tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe.
BIBLIOGRAFIA MINIMA:
Zúñiga, Diego (2009). Camanchaca.
Zambra, Alejandro (2011). Formas de volver a casa.
Costamagna, Alejandra [2013] (2020). «Había una vez un pájaro».
Trabucco Zerán, Alia (2015). La resta.
Dillon, Marta (2015). Aparecida.
Reyes, Carlos — Elgueta, Rodrigo. Los años de Allende (novela gráfica) (2015).
Fernández, Nona (2017). La dimensión desconocida.
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
Amaro Castro, L. (2014). «Formas de salir de casa, o cómo escapar del ogro: relatos de filiación en la literatura chilena reciente». Literatura y Lingüística, 29, pp. 96-109.
____ (2018). «Nuevas formas biográficas en la comprensión de la dictadura chilena (o sobre cómo acceder a una dimensión desconocida)». Trejo — Waldman (coords.) Pasaporte sellado. Cruzando las fronteras entre ciencias sociales y literatura. Universidad Autónoma Metropolitana, pp. 171- 187.
Arfuch, L. (2002). El espacio biográfico. Dilemas de la subjetividad contemporánea. FCE.
____ (2015). «Memoria, testimonio, autoficción, Narrativas de infancia en dictadura». Kamchatka, 6 dic 2015, pp. 815-834.
Basile, T. (2020). «La narrativa de la memoria en H.I.J.O.S. e hijos/as». Basile, T. y González, C. (Eds.). (2020). Las posmemorias: Perspectivas latinoamericanas y europeas. UNLP, pp. 35-75.
Casas, A. (2016). «Narrativas de la (pos)memoria: autoficción, subjetividad y emociones». Letras Hispanas, 12, pp. 140-153.
Cattarulla, C. (20159. «Politica, diritti umani e narrativa dei figli di desaparecidos in Argentina: nuove identità in Los topos e Las chanchas di Félix Bruzzone». Between, vol. V, n. 10 pp. 1-24.
Fandiño, L. (2016). «Las memorias de los hijos en la literatura argentina y chilena. Sobre la transmisión y la recepción de los legados en torno al pasado traumático». Cuadernos del ALFAL, 9/2016, pp.139-149.
Franken Osorio, M. A. (2017). «Memorias e imaginarios de formación de los hijos en la narrativa chilena reciente». Revista chilena de literatura, nov. 2017, 96, pp. 187-208.
Giordano, A. (2008). El giro autobiográfico de la literatura argentina actual. Mansalva.
Hirsch, M. (1997). Family Frames. Photography, Narrative and Postmemory. Harvard University Press.
____ (2021). La generación de la posmemoria. Escritura y cultura visual después del Holocausto. Editorial Carpe Noctem.
Kohut, K. (2002). Literatura chilena hoy: la difícil transición. Iberoamericana Vervuert.
Logie, I. — Willem, B. (2015) «Narrativas de la postmemoria en Argentina y Chile: la casa revisitada». Alter/nativas, 5, pp. 1-25.
Ortúzar Vergara, M. (2007). «Estéticas del residuo en el Chile del postgolpe. Walter Benjamin y la escena de avanzada». Acta poetica, 28, pp. 111-127.
Peller, M. (2016). «Lugar de hija, lugar de madre. Autoficción y legados familiares en la narrativa de hijas de desaparecidos en Argentina». Criação & Crítica, 17, pp. 75-90.
Rojas, S. (2015). «Profunda superficie: memoria de lo cotidiano en la literatura chilena». Revista Chilena de Literatura, 89, pp. 231-256.
Sarlo, B. (2005). Tiempo pasado. Cultura de la memoria y giro subjetivo. Una discusión. Siglo XXI Editores.
Ternicier Espinosa, C. (2020). «La política de los afectos en La resta de Alia Trabucco Zerán: corporalidades en el límite de las clases sociales». Literatura y Lingüística, 42, pp. 223-243.
Torre, C. (2018). «Huesos que aparecen. Una lectura de Aparecida de Marta Dillon». Estudios de Teoría Literaria, n. 13, marzo de 2018.
Venturini, M. X. (2019). «Variaciones del yo. Subjetividad y cuerpo en la literatura argentina contemporánea». Regazzoni — Cecere (eds.). America: il racconto di un continente. Edizioni Ca’ Foscari, pp. 391-404.
Viart, D. (2009). «Le silence des pères au principe du “récit de filiation”». Études françaises, 45, 3, pp. 95-112.
Zeiger, C. — Dillon M. (2015). «Todo sobre mi madre». RadarLibros.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la presentazione in classe di un tema a scelta dello studente e un esame orale di profitto finale. L'esposizione in classe mira a verificare le capacità orali e la capacità di sviluppare un ragionamento critico; mentre l'esame orale mira a verificare le conoscenze riguardanti i contesti culturali e le diverse tematiche letterarie dell'America Ispanica nel periodo considerato, così come le capacità di comprensione delle problematiche culturali. L'esame durerà circa 20 minuti e consterà di tre domande.
Le lezioni verranno svolte secondo il metodo convenzionale (lezioni frontali) e verranno tenute in spagnolo. Gli studenti verranno inoltre invitati a scegliere uno tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe servendosi degli strumenti teorici presentati e della bibliografia proposta.
Qualora l'emergenza sanitaria covid inficiasse lo svolgimento del corso in presenza, le lezione verranno svolte online in modalità sincrona e asincrona.
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in spagnolo sugli autori, i testi e le tematiche considerati in classe.
Spagnolo
Ulteriore materiale critico verrà eventualmente fornito a lezione.
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2022.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/08/2022