PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
Codice insegnamento
FT0561 (AF:389680 AR:235567)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Filosofia e si propone lo scopo di indagare il rapporto tra educazione e società.
Obiettivi dell’insegnamento sono: analizzare l’identità epistemologica della pedagogia sociale alla luce del dibattito in corso, focalizzando, in particolare, l’attenzione sul suo rapporto con la pedagogia generale e con la pedagogia interculturale; sviluppare itinerari di riflessione critica in merito ai modelli e alle strategie più idonee a rispondere ai bisogni emergenti nei complessi scenari sociopolitici e culturali contemporanei; promuovere nuovi spazi educativi improntati al dialogo, all’incontro e, in definitiva, a una nuova idea di cittadinanza.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere il significato delle questioni cruciali poste sul piano educativo dalla configurazione multiculturale della società complessa
- Conoscere e comprendere la matrice biologica e quella storico-culturale della differenza
- Conoscere e comprendere la fenomenologia delle differenze
- Conoscere e comprendere le questioni riguardanti l’epistemologia della pedagogia sociale
- Conoscere e comprendere il significato di intercultura da una prospettiva ecologica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper analizzare i fabbisogni del contesto educativo in riferimento alle tematiche di genere e di etnia
- Saper strutturare percorsi educativi orientati al rispetto e alla valorizzazione delle differenze

Autonomia di giudizio
- Sapere analizzare studi di casi tenendo conto delle complesse problematiche ad essi connesse
- Sapere analizzare una medesima situazione da più prospettive interpretative

Abilità comunicative
-Sapere comunicare i risultati delle esercitazioni e delle attività di gruppo svolte durante le lezioni ai colleghi
-Saper gestire la differenza di vedute e di opinioni durante un confronto in merito agli argomenti proposti o alle scelte da operare

Capacità di apprendimento
- Sapere gestire i processi autodirettivi, sia in situazioni di apprendimento tradizionale sia in modalità flipped, attraverso i quali gli studenti trasformano le loro capacità mentali in competenze legate alle attività e praticate in questo specifico contesto


Conoscenza dei quadri generali della storia contemporanea e delle problematiche sociali che la caratterizzano.
-La società complessa
-Pedagogia generale, pedagogia sociale e pedagogia interculturale
-La pedagogia sociale, come teoria e prassi della società educante
-I bisogni emergenti nei complessi scenari sociopolitici e culturali contemporanei
-La fenomenologia delle differenze (di genere, individuali, sociali, culturali)
-Dall’approccio cartesiano (unità/diversità) a quello dialogico (unitas multiplex)
-Gli ‘spazi’ dell’incontro e del dialogo
M. Baldacci (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale. Roma: Carocci.
Dispense disponibili sulla piattaforma moodle.
La verifica dei risultati dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale, durante la quale lo studente deve dimostrare di: conoscere gli argomenti svolti durante il corso, sapere esporli in modo formale; saper fare collegamenti creativi; analizzarli con spirito critico.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la discussione verterà sul TESTO DI RIFERIMENTO e su un percorso di approfondimento a cura dello studente. Inoltre, il loro coinvolgimento in aula ed online, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni sui contenuti proposti, nonchè la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia sono ritenuti componenti fondamentali per una frequenza proficua e costituiscono elementi di valutazione che concorrono all’esito dell’esame finale.

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la discussione verterà sul TESTO DI RIFERIMENTO e sui MATERIALI forniti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle. In particolare, sono OBBLIGATORI: i contenuti dei power point e il materiale flipped esplicitamente indicato come tale. Sono da ritenersi FACOLTATIVI tutti gli altri.
Il corso è frontale e si avvale dell’approccio noto come “Partially Flipped Learning”, che consente di recuperare, valorizzare e di integrare i modelli pedagogici student-centered e le metodologie didattiche laboratoriali e collaborative, tutti ugualmente finalizzati a ottimizzare la risorsa tempo e a promuovere la personalizzazione e l’autoregolazione dell’apprendimento nell’ottica del raggiungimento della piena autonomia dello studente. Verrà erogato in modalità web-enhanced con il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo, sulla quale verranno messi a disposizione i materiali di approfondimento (articoli, filmati, interviste) e di autovalutazione. La frequenza è fortemente consigliata.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2023