BALCANOLOGIA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BALCAN STUDIES
Codice insegnamento
LM6480 (AF:392829 AR:208934)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso ricade fra gli insegnamenti obbligatori del LLEAP (Crediti: 6 ore: 30). L'obiettivo generale del corso è quello di fornire una conoscenza metalinguistica delle lingue balcaniche moderne attraverso l'analisi diacronica e sincronica di alcuni aspetti della loro grammatica in chiave comparativa e contrastiva.



1. Conoscenza e comprensione
Per la parte sincronica: Conoscere e comprendere le variazioni interlinguistiche rilevanti tra i sistemi grammaticali delle varie lingue balcaniche.
Conoscere le proprietà che caratterizzano le lingue balcaniche secondo i criteri diacronici della loro formazione come lingue geneticamente non relate ma sviluppate in modi convergenti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Sviluppare le capacità di applicare i principi della teoria linguistica (anche in chiave comparativa) allo studio delle lingue balcaniche.
Conoscere gli strumenti analitici e applicarli, riflettendo sulla struttura delle lingue balcaniche e padroneggiando il lessico specialistico della disciplina.
Non ci sono prerequisiti per questo corso.
Il corso propone un'analisi comparativa e contrastiva approfondita di alcuni aspetti della morfologia e della sintassi delle lingue balcaniche. Il corso si svilupperà in due parti, una storica e una sincronica. La parte storica prevede delle discussioni su alcuni aspetti storici che caratterizzano le lingue balcaniche. Gli argomenti trattati sono prevalentemente di natura filologico-linguistica e riguarderanno le fasi principali della formazione della Sprachbund balcanca, la sua composizione e le proprietà maggiori che la contraddistinguono da una qualsiasi famiglia indoeuropea.
Nella parte sincronica saranno trattati alcuni argomenti di notevole rilevanza per la descrizione metalinguistica delle lingue balcaniche: le costruzioni analitiche, la formazione del congiuntivo, la formazione delle forme temporali e la loro rappresentazione sintattica; la categoria del caso e della determinatezza; la struttura del sintagma nominale delle lingue balcaniche; il problema del pronome atono (clitico) e il fenomeno della cliticizzazione; l'ordine delle parole e la struttura informazionale della frase; l'accordo soggetto-verbo. Il corso si occupera' anche delle nozioni di base della teoria linguistica moderna rilevanti per lo studio comparativo e filologico delle lingue balcaniche.

Bibliografia
Banfi, E. Linguistica balcanica. Bologna: Zanichelli, 1985.
Friedman, V.A. “Grammatical Categories and a Comparative Balkan Grammar,” in Norbert Reiter, ed., Ziele und Wege der Balkanlinguistik (Balkanologische Veröffentlichungen, Vol. 8) (Berlin: Osteuropa-Institut an der Freien Universität Berlin, 1983), pp. 81–98.
Tomic, O. The Balkan Sprachbund properties. An introduction. In: Tomic, O. (ed.) Balkan Syntax and Semantics. John Benjamins, Amsterdam, 2004.
Tomic, O. Balkan Sprachbund Morpho-syntactic Features. Springer, 2006. Ch. 1 (pp. 1-34).
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un elaborato da presentare alla fine del corso e di un esame finale scritto. Il tema dell'elaborato potrà essere a scelta concordata con il docente e dovrebbe riguardare l'ambito della linguistica balcanica. L'esame sarà scritto e riguarderà gli argomenti trattati durante il corso. La durata dell'esame scritto è di due ore astronomiche.

Il corso si svolgerà in modalità blended. Comprenderà una parte di lezioni frontali e una parte interattiva che prevede dei brevi video dedicati ad una parte dell unità didattiche previste. Sarà creato un forum per la condivisione dei materiali e agli studenti saranno forniti dei materiali a supporto dello studio individuale (ppt slides, pdf, links a materiali esterni, bibliografia).

Inglese
Si raccomanda la frequenza del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente al più presto per stabilire le modalità del lavoro individuale.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2022