THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
Codice insegnamento
LM5440 (AF:393627 AR:209632)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del Linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti inerenti all’area di Linguistica Educativa con riferimento alle lingue straniere/seconde.
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione delle teorie dell’educazione linguistica plurilingue e far riflettere sulle innovazioni didattiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue seconde e straniere oggi.
Conoscenze
Lo studente acquisirà conoscenze di base rispetto allo sviluppo del concetto di educazione linguistica nel tempo, in Europa e in Italia, fino ad arrivare alle nuove sfide e i nuovi orientamenti dell'educazione linguistica oggi (approcci plurali, multiliteracies, ecc.) .

Abilità/competenze
Lo studente saprà elaborare proposte di educazione linguistica plurilingue considerando gli approcci più adatti, i diversi obiettivi di apprendimento e abilità linguistiche da sviluppare, i diversi utenti/livelli di scuola, le lingue coinvolte.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esprimere valutazioni e giudizi autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di diverse proposte di insegnamento linguistico e capire gli effetti di queste sugli esiti di apprendimento linguistico.

Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza.
Conoscenze di base della Linguistica educativa/Glottodidattica. Per chi non le avesse, si consiglia di visionare il seguente materiale PRIMA del corso:
- il videocorso MEAL: https://www.itals.it/meal
oppure
- Harmer, J., The Practice of English Language Teacher. Pearson. (qualsiasi edizione va bene).

Competenza lingua inglese (indicativamente livello B2)

Lo sviluppo storico del concetto di educazione linguistica in Italia e in Europa.
Le attuali politiche linguistiche europee di educazione linguistica.
I programmi di educazione linguistica per lo sviluppo e la promozione del multilinguismo/plurilinguismo, ad es. Intercomprensione e Content and language Integrated Learning (CLIL).


Brown H.D., Lee, H. (2015), Teaching by Principles: An interactive approach to Language Pedagogy (4th Edition). Pearson. Il testo sarà disponibile (sola lettura) in biblioteca. Altre edizioni sono accettate, purchè ci si assicuri che i contenuti coprano correttamente l'edizione suggerita.
Altri materiali di studio saranno indicati durante il corso e caricati in piattaforma Moodle.
L'esame è composto da due parti obbligatorie:
1) Tesina (50%)
La tesina (max. 5 pagine) intende valutare l'abilità di analizzare e discutere uno dei temi attuali nel campo dell'educazione linguistica e del plurilinguismo. Il tema verrà scelto dallo studente da una rosa di argomenti suggeriti dal docente.

2) Esame scritto (50%)
L'esame scritto intende valutare la conoscenza e consapevolezza acquisite dallo studente relativamente agli sviluppi nel campo dell'educazione linguistica. L'esame dura 1 ora e consiste nel rispondere a 3 domande aperte su argomenti trattati nel corso. Lo studente rispenderà a 3 su 5 domande proposte (a sua scelta).

Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ciascuna parte.
Lo studente può svolgere la parte di esame scritto solo se ha già concluso con esito positivo la tesina.
Nel caso la tesina ricevesse un voto positivo e l'esame scritto un voto negativo, lo studente può conservare il voto della tesina e sostenere nuovamente solo la parte di esame scritto.

Al voto ottenuto dalla media delle due parti obbligatorie di esame si aggiunge il voto della frequenza (non obbligatoria) alle lezioni on-line.
Tale frequenza viene stabilità attraverso lo svolgimento delle attività sul forum nelle modalità definite dal docente. L'esito positivo fa ottenere 0,3 punti per ciascuna lezione, per un massimo di 2 punti totali per tutte le 7 lezioni on-line.

Criteri per ottenere 30L:
somma totale 30/31 = 30
somma totale 32/33 = 30L
Blended: in presenza e on-line asincrono
Si suggerisce agli studenti di partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi relativi all'educazione linguistica plurilingue.



Inglese
ATTENZIONE: QUESTO CORSO E IL CORSO Methodology of language education (prof.ssa Coonan) VERRANNO SVOLTI CON UN PROGRAMMA CHE PREVEDE L'ALTERNANZA DELLE ATTIVITA' COSì CHE QUANDO UN CORSO PREVEDE LA LEZIONE SETTIMANALE IN PRESENZA, L'ALTRO CORSO HA LA LEZIONE ON LINE ASINCRONA. IN QUESTO MODO, CHI FOSSE INTERESSATO A FREQUENTARLI ENTRAMBI POTRA' FARLO SENZA PROBLEMI.

Coloro che non frequentano sono pregati a mettersi in contatto con la docente per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso dove troveranno tutti i materiali utilizzati durante le lezioni: menegale@unive.it, scrivendo nell’oggetto: ACCESS KEY THEORIES OF LE

Si consiglia di seguire il corso Theories of Language Education prima di seguire il corso Instructional Design for Language Education, in caso uno studente sia interessato ad entrambi i corsi.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/08/2022