AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:393629 AR:209658)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato della lingua degli Stati Uniti.

All'interno di questo quadro generale, l'edizione di American Language per l'anno accademico 2022-2023 II semestre ha come sottotitolo: "Reparative Words: The Language of Literary Critical inquiry (An Introduction)". Il corso avvicinerà gli studenti e le studentesse al lessico della critica contemporanea di lingua inglese attraverso classici di critiche, pensatrici, teoriche e scrittirici statunitensi quali Adrienne Rich, Alice Walker, Adrienne Rich, Gayatri Spivak, Wai-Chee Dimock, Eve Kosofsky Sedgwick, Judith Butler, e bell hooks che hanno cambiato il modo in cui pensiamo al linguaggio, alla letteratura, e alla cultura. Il corso offrirà agli studenti e alle studentesse strumenti critici e una metodologia interdisciplianre per poter affrontare una varietà di testi di diversa complessità che al tempo stesso danno un'idea dell'importanza e dell'impatto transversale degli American Studies.
La descrizione dettagliata del corso sarà disponibile sulla pagina Moodle (Syllabus).

L'obiettivo primario e generale del Modulo è di potenziare le abilità di produzione sia orale che scritta facendo progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR),e avviando gli studenti alla ricerca su un argomento di interesse. Il modulo collabora con il lettorato annuale al raggiungimento di questo obiettivo generale.


Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

(conoscenze e capacità di comprensione)
1. conoscenza e capacità di comprendere e interpretare testi di varia complessita che rappresentano dei classici del discorso critico contemporaneo negli Stati Uniti, particolarmente rappresentativi della ricchezza e del'impatto nel contesto globale della lingua degli Stati Uniti e delle idee che fa circolare, alcune delle quali sono sfide importanti del nostro tempo.

(applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi)
2. capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sulle autrici proposte dal corso, e sulle parole chiave legate ai loro scritti e al loro pensiero. Parte integrante dell'applicazione delle conoscenze sarà la capacità di condurre ricerche in biblioteca, navigare i principali database, individuare e valutare fonti pertinenti e valide, sviluppare un lavoro di ricerca che si traduca in un testo che esibisca tutte le caretteristice di un testo accademico.

(capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità)
3. acqusire familiarità con una metodologia interdisciplinare; mappare le ricerche più interessanti e pertinenti su un argomento di interesse o problema importante e contribuire a una conversazione su un argomento o problema importante avanzando una posizione ben documentata
autonomia di giudizio nel saper raccogliere materiali teorici rilevanti all'approfondimento della tematica del corso; autonomia di giudizio nel saper condurre ricerche personali, nel saper mappare le ricerche più interessanti e pertinenti su un argomento di interesse o problema importante, scegliendo e valutando articoli e saggi accademici e diverse fonti di informazioni, inclusi materiali in Internet, tralasciando quelle meno affidabili, e nel ontribuire a una conversazione su un argomento o problema importante avanzando una posizione ben documentata e nello sviluppare uno spirito critico-costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, imparando a valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento.

(comunicare in modo chiaro)
4 abilità comincative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing); lo studente farà esperienza di partecipazione a dibattiti, turn-taking, e di lavoro tra pari, e imparerà a organizzare una presentazione orientata verso il pubblico e inclusiva delle proposte dei pari:

(capacità di apprendimento)
il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo studente alla ricerca attraverso il lavoro autonomo. e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento di competenze linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi. In particolare, lo studente imparerà a identificare valide fonti accademiche, a riconoscerne il valore scientifico, e a indagare una tematica di interesse dialogando con e costruendo sulle ricerche più aggiornate, arrivando a produrre un research paper che abbia tutte le caratteristiche del saggio accademico



Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Contenuti degli incontri settimanali
1: Introduction: The knower and the known
2: Adrienne Rich, “ When We Dead Awaken (1972)
3. Alice Walker, “In Search of Our Mother’s Garden
4: Gayatri Spivak Can the subaltern Speak (1988)
5 Workshop on producing the reserch paper
6: Student presentations
7: Wai-Chee Dimock, “A theory of resonance” (1997)
8: Student presentations
9: Sedgwick, Paranoid
10: Sedgwick II
11: Sedgwick A Dialogue on Love
12 Student presentations
13 Workshop: Research as conversation
14 Butler, What is Critique
15 bell hooks

Testi di riferimento:

Adrienne Rich, When We Dead Awaken (1972)
Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1983)
Gayatri Spivak, “Can the subaltern Speak?” (1988)
Wai-Chee Dimock, “A theory of resonance” (1997)
Eve Kosofsky Sedgwick, “Paranoid Reading and Reparative Reading, or, You’re So Paranoid, You Probably Think This Essay Is About You” (1997; 2003)
Eve Kosofsky Sedgwick, A dialogue on love (2000)
Butler, “What is Critique?” (2002)
bell hooks, “Intellectual Life” (2010)

Testi obbligatori
Adrienne Rich, When We Dead Awaken (1972)
Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1983)
Gayatri Spivak, “Can the subaltern Speak?” (1988)
Wai-Chee Dimock, “A theory of resonance” (1997)
Eve Kosofsky Sedgwick, “Paranoid Reading and Reparative Reading, or, You’re So Paranoid, You Probably Think This Essay Is About You” (1997; 2003)
Eve Kosofsky Sedgwick, A dialogue on love (2000)
Butler, “What is Critique?” (2002)
bell hooks, “Intellectual Life” (2010)

Gerald Graff and Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing. New York: W. W. Norton & Company, 2021. 5th edition.

Tutti i testi di riferimento saranno forniti su Moodle.

Testi consigliati:
Obbligatori solo per non-frequentanti:

Julia Kristeva, Language the Unknown: An Initiation into Linguistics (New York: Columbia University Press, 1989), pare I e parte III (Moodle)
Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker (Venice: Libreria Editrice Cafoscarina, 2021), solo capitoli 2,3,4,6. PRINT. Disponibile alla Libreria Cafoscarina.


Valutazione: Frequentanti

I principali elementi di valutazione sono: partecipazione attiva, che significa lo studio settimanale dei testi assegnati come da calendario nel syllabus su Moodle, presentazione durante uno dei seminari coordinati dagli studenti, i vari assignments come da syllabus, un research paper (5-7 pp) finale su un argomento concordato con la docente, e un esame orale. L'esame orale consiste in un coversazione sui testi di riferimento del corso. L'esame orale accerterà il livello di conoscenza dei materiali del corso e la capacità di tessere collegamenti produttivi. Il colloquio durerà 30 minuti e comincerà con la discussione del final research paper. Gli elementi di valutazione quindi hanno il seguente peso:
Active class participation 20%
Research project and final research paper 50%
Final oral exam 30%
Potrà esserci un bonus per gli studenti che avranno frequentato le Esercitazioni Linguistiche conseguendo un livello superiore a B+.


Valutazione: Non-frequentanti
I frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza di tutti i testi di riferimento, oltre che di un testo aggiuntivo a scelta dall'elenco dei testi supplementari.
Gli studenti non frequentanti consegneranno il research paper (5-7 pp) prima dell'esame orale. Stylesheet: MLA.
li elementi di valutazione per i non-frequentanti avranno il seguente peso:
hus, to recap, elements of evaluation for attending students:

Final research paper 40%
Final oral exam 60%

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente nel corso del semestre per discutere il progresso del loro lavoro
Il corso, come detto sopra, mira a far progredire gli studenti a un livello di competenze C1/C2 come indicato dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). A questo scopo, gli studenti imparano a partecipare produttivamente a un dibattito proponendo le loro riflessioni ai pari, conducendo una ricerca, e producendo un testo finale ben strutturato, chiaro, e scientificamente documentato.


Lezione frontale (lecture)
Presentazioni degli studenti e seminari gestiti dagli studenti
discussione interattiva
Inglese
Lingua di insegnamento: inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022