VISUAL EAST ASIA. IL CINEMA CINESE E COREANO: STORIA, ARTE, MERCATO IN CHIAVE TRANSNAZIONALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL EAST ASIA. CHINESE AND SOUTH KOREAN CINEMA FROM A TRANSNATIONAL PERSPECTIVE
Codice insegnamento
LT2990 (AF:394228 AR:209816)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso - insieme a quello relativo al cinema giapponese - intende guidare gli studenti attraverso una pluralità di forme di comunicazione ed espressioni artistiche e mediatiche in alcune regioni dell’Asia e Africa mediterranea, a comporre un puzzle geo-culturale che, attingendo anche dalle tradizioni e realtà locali, possa illustrare le trasformazioni di queste aree e l’interazione con la società globale. Arte, cinema e internet non sono solo il riflesso di complessi sistemi culturali e una finestra su civiltà antiche in continua evoluzione, ma anche i canali attraverso i quali esse si rendono protagoniste oggi dello scenario mondiale in termini sia politici sia economici.

Lo scopo del corso è fornire agli studenti - anche provenienti da diverse aree disciplinari - le conoscenze di base e gli strumenti critici per comprendere le strategie di comunicazione e i linguaggi figurativi e visuali delle società asiatiche (in particolare aree di lingua cinese e coreana), fra tradizione e contemporaneità e in chiave transnazionale, anche in collegamento con le industrie culturali globali in continua trasformazione.



Nessun prerequisito richiesto.
Il corso si propone di offrire agli studenti alcune prospettive di approccio teorico per l’indagine del cinema in lingua cinese e coreana in chiave transnazionale. Cinema è qui da intendersi come un termine che riassume la varietà delle forme che la produzione audiovisiva ha assunto negli ultimi due decenni e che includono i contenuti destinati alla fruizione online e tutti i livelli in cui si è differenziata la produzione di immagini. Dai progetti di co-produzione pan-asiatica ai micro-film destinati alla fruizione su dispositivi mobili, l’analisi del cinema permette di affrontare attraverso l’immediatezza dell’immagine, temi di più ampia portata. Tali temi includono le dinamiche economiche, sociali e culturali che legano le aree di lingua cinese e la Corea del Sud alla regione asiatica e al resto del mondo. Inoltre, includono le dinamiche economiche e i flussi culturali che coinvolgono la produzione e la distribuzione dei film in Asia ma anche nel mercato globale e la transizione verso un’estetica globale versus quelle che a lungo sono state analizzate come cinematografie nazionali.
In linea con gli studi internazionali più avanzati nel settore del cinema in relazione ai mutamenti politici e sociali e a diretto contatto con le pratiche di produzione e distribuzione dell’audiovisivo, il corso fornisce agli studenti sia una base storico-teorica che chiavi di lettura più direttamente collegate alle pratiche del cinema (anche in ambito professionale), orientandoli verso i principali momenti in cui si articola l’industria audiovisiva: produzione, circolazione e distribuzione.
Capitoli tratti dai seguenti testi:

Song Hwee Lim & Julian Ward (eds.), The Chinese Cinema Book, London: BFI, 2011.
Chua Beng Huat, Pop Culture as Soft Power. Structure, Audience and Softpower in East Asian Pop Culture, Hongkong: HK UP, 2012.

Altri materiali verranno resi disponibili a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso.
Verifica orale o scritta (in base al numero degli studenti iscritti) sulla base di uno o più saggi svolti durante il corso sui temi e le opere trattate durante il corso. La verifica può anche esulare dalla discussione dei testi redatti dallo studente per comprendere altri argomenti trattati nel corso. I saggi dovranno essere consegnati almeno una settimana prima della data in cui si intende sostenere l'esame e sono condizione necessaria per la partecipazione alla verifica finale. Sulla base dell'elevato numero di iscritti al corso nel corrente anno accademico 2022/2023, le verifiche finali si svolgeranno in forma scritta con una prova di massimo 1h a domande aperte.
- Lezioni frontali e attività online.
- Presentazione e discussione di eventuali saggi degli studenti moderata dal docente.
Le lezioni frontali si avvolgono di supporti audiovisivi (in lingue diverse sottotitolati in italiano e/o inglese).
Italiano
La filmografia del corso (che sarà regolarmente aggiornata sulla piattaform moodel) include una selezione di film utili per la comprensione dei temi trattati. Tale filmografia non è da considerarsi interamente obbligatoria ai fini dell'esame.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/09/2022