STORIA DELLA LINGUA RUSSA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RUSSIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LM6490 (AF:394437 AR:210040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Storia della lingua russa [LM6490] è rivolto alle/agli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali e ricade tra le attività formative affini/integrative del percorso di Slavistica-Balcanistica del CdS. L'insegnamento è costituito da un modulo semestrale di 30 ore, il cui obiettivo generale è la conoscenza dei principali fenomeni che hanno caratterizzato la lingua russa nel corso dei secoli.
Conoscenza e comprensione:
conoscenza e comprensione critica delle principali trasformazioni avvenute nel sistema linguistico russo dai primi secoli ai giorni nostri.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
svolgimento autonomo di ricerche bibliografiche su temi che riguardano la storia della lingua russa, anche utilizzando i principali strumenti informatici; applicazione delle conoscenze acquisite per l'approfondimento delle dinamiche storico-linguistiche inerenti le trasformazioni della lingua dal Medioevo ai giorni nostri; capacità di orientarsi nel dibattito critico sui principali fenomeni che hanno inciso nella formazione della lingua letteraria moderna.

Autonomia di giudizio:
sviluppo della riflessione autonoma sugli aspetti linguistici salienti dei testi letti e tradotti, allo scopo di inquadrarli nella tradizione testuale russa dai primi secoli della scrittura all'epoca moderna; capacità di reperire materiale bibliografico adeguato e pertinente all’approfondimento dei vari argomenti.

Abilità comunicative:
capacità di esporre con terminologia corretta le conoscenze acquisite sugli argomenti del corso, in particolare nell’inquadramento storico-linguistico dei fenomeni e nell’analisi linguistica dei brani letti.
Studio triennale della lingua russa, con raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua pari al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Dopo una breve introduzione sugli aspetti storico-culturali che hanno caratterizzato la situazione linguistica degli slavi orientali, saranno approfonditi in ottica diacronica alcuni argomenti inerenti le specificità fonologiche, morfosintattiche e sociolinguistiche della lingua russa. Temi trattati durante il corso: elementi di grammatica storica, aspetti paleografici e riforme del cirillico, le lettere su corteccia di betulla, le particolarità del "prikaznyj jazyk" moscovita, la teoria dei tre stili e la formazione della lingua letteraria moderna, lo status della lingua russa nei paesi sovietici e post-sovietici. È prevista la lettura, con commento linguistico, di alcuni brani scelti della tradizione scritta russa.
Живов В.М., История языка русской письменности: В 2 т. М.: Русский фонд содействия образованию и науке. 2017.
Živov V., Origini della lingua e tappe della sua evoluzione storica - Storia della norma letteraria, in: Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci: La Nuova Italia, 1995, pp. 17-81.
Comrie B., Corbett G. G. (eds), The Slavonic Languages, London: Routledge, 1993.
Sussex R., Cubberley P., The Slavic Languages, Cambridge: Cambridge University Press, 2006.
Vinokur G.O., The Russian language. A brief history, a cura di J. Forsyth, Cambridge: Cambridge University Press, 1971.
Uspenskij B.A., Storia della lingua letteraria russa, a cura di N. Marcialis, Bologna: Il Mulino, 1993.
Appunti e materiali forniti attraverso la piattaforma Moodle.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi ha luogo mediante un colloquio di circa 30 minuti sui contenuti del corso.
Lezioni frontali e attività seminariali. Uso della piattaforma Moodle.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a: 1) leggere un saggio integrale sulla storia della lingua russa; 2) approfondire un tema e stendere un elaborato scritto (20.000 battute, spazi inclusi). Il saggio e l'argomento dell'elaborato saranno scelti in accordo con la docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2022