STORIA MODERNA 3

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN HISTORY 3
Codice insegnamento
LT2790 (AF:395071 AR:211106)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Esiste ancora un diritto alla felicità? Il corso intende approfondire le conoscenze sulla storia internazionale moderna e le capacità critiche utilizzando come paradigma il tema della felicità, della sua ricerca, dei suoi significati in termini di benessere economico, salute, pace e armonia sociale, con particolare attenzione al rapporto tra guerra, politica ed economia, agli aspetti politici e morali delle crisi finanziarie e nei modelli di previsione della storia e della politica internazionale.
Gli obiettivi generali del corso consistono nelle seguenti attività:
- familiarizzare lo studente con un tema cruciale per la storia internazionale quale la ricerca della felicità e il suo impatto nella storia politica, sul mercato globale e sulle relazioni internazionali.
- spiegare quali sono gli attori nel processo di "costruzione" e "creazione" della felicità: la natura, l'uomo, la politica, gli Stati, la diplomazia.
- contestualizzare questo tema in una prospettiva teorico-pratica di tipo interdisciplinare, con attenzione per le prospettive della storia, della politica, dell'economia e delle relazioni internazionali.
- creare, attraverso lo svolgimento delle lezioni e in relazione agli obiettivi formativi del corso di laurea e degli studi politico-internazionale, un percorso che consenta di comprendere i riflessi culturali e sociali dello sviluppo dei commerci.

Obiettivi specifici
conoscenze teoriche: analisi dei principali strumenti utilizzati dalla storia per analizzare la ricerca della felicità come fenomeno culturale. Conoscenze pratiche: capacità di applicare i concetti fondamentali della storia moderna ad un tema rilevante sul piano interdisciplinare. Capacità pratiche: affrontare situazioni di problem solving utilizzando strumenti di tipo storico, analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interpretazione

Risultati di apprendimento (verificabili nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente: sia in grado di dimostrare competenze comunicative di carattere tecnico tipiche del linguaggio della storia moderna; competenze di analisi comparativa dei contesti storico-politici; competenze argomentative avanzate in lingua italiana.
Buona conoscenza della storia europea acquisita nella scuola secondaria superiore e nei corsi di base del primo anno LCSL.
l corso analizzerà mostrerà come si possano affrontare da un punto di vista storico-culturale questioni e problemi relativi all'idea della ricerca e del diritto della felicità elaborati dalla cultura europea dell'età moderna e dalla Rivoluzione americana, e ai loro usi in una dimensione globale, al rapporto tra guerra, politica ed economia e agli aspetti politici e morali delle crisi finanziarie. Sulla scorta di questioni generali e di esempi storici concreti, verrà analizzata l'influenza del tema della felicità sulla politica internazionale e sui suoi attori, mostrando in che modo la sua diversa percezione - variando da cultura a cultura - interferisce con le dinamiche delle relazioni internazionali, con l'accettazione di un linguaggio comune nella politica internazionale, con la soluzione di casi e problemi che si pongono nelle relazioni interstatali. In relazione a queste criticità, si mostreranno i tentativi e gli approcci adottati nella storia per giungere ad una visione "globale" della felicità, attraverso la riflessione sulle sue diverse declinazioni fra continenti e civiltà diverse, l'invenzione di un paradigma "universale" nella visione del mondo, le sue deformazioni prodotte dall'adozione di un'ottica eurocentrica, le polemiche e la marginalizzazione dell'Europa e del mondo occidentale, l'adozione di una dimensione "globale" a partire dall'800.
Tutti gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame il materiale delle lezioni caricato su Moodle e:
1) "Il diritto alla felicità. Storia di un'idea" di Antonio Trampus, Roma-Bari, Laterza 2008 (oppure Milano, Rizzoli-Corriere della Sera, 2021), disponibile anche in ebook https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788842086154
2) "Storia economica della felicità", di Emanuele Felice, Bologna, il Mulino, 2017

In sostituzione delle lezioni, assieme ai testi sopra indicati, gli studenti appartenenti - secondo le linee di indirizzo dell'Ateneo - alle categorie 701 già previste dal regolamento carriere e certificate, potranno usufruire di materiale didattico loro dedicato e caricato sulla piattaforma Moodle del corso, che formeranno oggetto di discussione in sede di esame.
La verifica finale avverrà in forma orale.
La prova d'esame, della durata di circa 30 minuti, sarà suddivisa in tre parti corrispondenti a tre domande o quesiti che verranno posti allo studente in base agli obiettivi formativi del corso e ai risultati di apprendimento previsti dal CdS LCLSL.
Il primo sarà volto ad accertare le capacità di inquadramento generale del tema o di uno dei temi affrontati nel corso o nei testi, e serve a valutare le capacità argomentative e di sintesi. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 40 per cento nella valutazione della prova.
Il secondo quesito sarà volto a verificare le capacità di approfondimento e di analisi critica di uno degli aspetti emersi dalla trattazione del primo quesito. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
Il terzo quesito sarà volto a valutare il grado di completezza delle informazioni e di accuratezza della preparazione. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
L'esame è orale si svolgerà in presenza.
Lezioni frontali, PowerPoint, materiali online; Moodle.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2023