NEW TECHNOLOGIES AND LABOUR RIGHTS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NEW TECHNOLOGIES AND LABOUR RIGHTS
Codice insegnamento
EM1317 (AF:398636 AR:219616)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
New Technologies and labour rights è l'unico insegnamento caratterizzante di area giuridica per il curriculum di innovation and marketing del corso di laurea magistrale in management.
L’insegnamento fornisce gli strumenti di conoscenza, comprensione e applicazione delle tecniche di regolazione e delle discipline di livello nazionale, europeo e internazionale che impattano sulla gestione del personale di aziende private e pubbliche, di ogni settore produttivo. Viene prestata particolare attenzione agli impatti dell'utilizzo di nuove tecnologie digitali e algoritmiche sull'organizzazione del personale e la regolazione del lavoro, in particolare quando l'impresa assume una dimensione europea ed internazionale. L'insegnamento fornisce le conoscenze essenziali relative ai diritti e alle libertà dei lavoratori sia a livello individuale che a livello collettivo/sindacale.
L'insegnamento fornisce le conoscenze e le competenze per progettare, valutare e implementare a livello aziendale i piani di adeguamento alle normative di riferimento nonché le strategie di responsabilità sociale di impresa, con particolare riguardo al benessere e alla dignità dei lavoratori, anche nel contesto digitale/algoritmico.
L'insegnamento consente di:
1 acquisire la conoscenza della regolazione internazionale che riguarda i rapporti di lavoro e le relazioni sindacali;
2. acquisire e adoperare un linguaggio corretto ed efficace;
3. applicare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi concreti posti nelle imprese grandi e piccole, che si affacciano al mercato e alla produzione internazionale;
4. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di manager e/o datore di lavoro, saper valutare le opportunità offerte e i limiti imposti dall’ordinamento nella gestione del personale;
5. Progettare, valutare e implementare strategie innovative, efficaci ed efficienti di organizzazione del personale alla luce del quadro normativo di riferimento; anche con riferimento alle strategie di corporate social responsability.
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Introduzione al diritto e al diritto del lavoro: funzioni, struttura e nuove tendenze normative in uno scenario globalizzato
Le nuove tecnologie che impattano sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
L'OIL: quadro istituzionale e convenzioni/raccomandazioni che incidono sull'introduzione delle nuove tecnologie
Libertà di associazione, azione e contrattazione collettiva
Lavoratori dipendenti vs lavoratori autonomi: come si distinguono e perché è importante saper distinguere
Lavoro a distanza/telelavoro e lavoro per obiettivi / lavoro autonomo (falso) attraverso piattaforme
Combattere la discriminazione; discriminazione e nuove tecnologie, discriminazione e lavoratori migranti,
Cessazione del rapporto di lavoro
Privacy e nuove tecnologie
Imprese multinazionali: struttura aziendale/giuridica, due diligence e legal compliance lungo la catena di fornitura
Perulli; V. Brino, Handbook of International Labour Law, Giappichelli, 2018 e S. Deakin, C. Markou, The law-technology cycle and the future of work, Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, 2018, 2, p. 445 (per studenti non frequentanti)
Materials uploaded on Moodle (per studenti frequentanti)
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Può essere valutata la partecipazione durante le lezioni (vengono proposti settimanalmente degli “assignments” da discutere in aula) e lo svolgimento di un lavoro di gruppo e/o di un paper scritto assegnati durante il corso (1/3 della valutazione finale). Informazioni dettagliate sul metodo di valutazione saranno fornite all'inizio delle lezioni, anche alla luce del numero di studenti partecipanti.
L'insegnamento è tenuto attraverso lezioni frontali durante le quali è richiesta la partecipazione attiva e critica degli studenti. Ogni settimana vengono proposti degli assignments non obbligatori da presentare e discutere in aula. Vengono organizzati 2-3 seminari con esperti del settore (responsabili del personale e/o delle relazioni industriali di imprese multinazionali, rappresentanti di organizzazioni internazionali o delle parti sociali). Viene organizzato un laboratorio di gruppo. Il materiale didattico è messo a disposizione su moodle prima di ogni lezione).
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/01/2023