METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 2 GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 2 - WORKING GROUP
Codice insegnamento
FT0526 (AF:400261 AR:216956)
Modalità
Crediti formativi universitari
0 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Gruppo di lavoro di Metodologie del Servizio Sociale II promuove processi di apprendimento a partire dallo studio di casi concreti e dalla realizzazione di esperienze laboratoriali attraverso un approccio concreto alle metodologie della professione di assistente sociale.
Lo studente imparerà a: - Riflettere sulle personali motivazioni e aspettative relative alla scelta di studio, - Approfondire i contenuti deontologici ed etici della professione, - Sperimentare l'apprendimento e il lavoro in gruppo, - Avviare la costruzione della propria identità professionale; -Sperimentare alcuni strumenti professionali di intervento; -Compiere scelte professionali in base all’assetto metodologico proprio del servizio sociale.
Non sono previsti particolari prerequisiti. I lavori del gruppo sono correlati alle attività del corso di metodologie del servizio sociale II.
Si privilegerà un approccio orientato all’apprendimento dall’esperienza, volto a realizzare un'analisi approfondita di situazioni e di casi con particolare riferimento alla dimensione collettiva del servizio sociale. Verranno trattati i seguenti temi:
• Il lavoro d’equipe;
• Il lavoro con le reti sociali;
• La valutazione iniziale (assessment);
• Il lavoro sociale di comunità;
• La progettazione sociale.
Zilianti A., Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, 2007 rist. 2021, capitoli da studiare per l'esame: 5, 6, 7, 8, gli altri sono da leggere;
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L'assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti. Carocci Faber Servizio sociale, ed. 2007 rist. 2015, capitoli da studiare per l'esame: 2, 3, 5, 6, 7, 8, gli altri sono da leggere;
Liliana Leone, Miretta Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 23a ristampa 2017;
E' prevista un prova scritta e la realizzazione di un'esercitazione da consegnare prima dell'esame di Metodologie del servizio sociale. Il gruppo di lavoro infatti si inserisce tra le attività del corso.
Lezioni teoriche, studio di casi, attività laboratoriali individuali, esercitazioni, lavori di gruppo e role-play.
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti che sarà favorita da un approccio riflessivo sulle attività laboratoriali svolte in aula nonché dalla rielaborazione dei contenuti veicolati dalle materie professionali e curricolari.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/11/2022