ITALIANO PROFESSIONALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL WRITING (ITALIAN LANGUAGE)
Codice insegnamento
FT0107 (AF:401055 AR:217274)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Italiano professionale è un insegnamento caratterizzante del corso di laurea in Lettere, ma può essere frequentato con profitto da tutti gli studenti che si occupano di discipline umanistiche e linguistiche, e anche da coloro che vogliano intraprendere la carriera di insegnante. Il corso costituisce un ottimo punto di partenza per un altro insegnamento della laurea magistrale in "Filologia e letteratura italiana", cioè Didattica dell'italiano.
Italiano professionale si propone di rispondere alle seguenti domande: che cos'è un testo? Come è fatto in particolare un testo accademico? In che modo quest'ultimo si differenzia da altre tipologie di testo (una conversazione, un testo letterario e così via)? Il corso ha un duplice obiettivo: arrivare a padroneggiare le nozioni teoriche che permettono di descrivere con precisione i testi (relazioni logiche, progressione del tema, rapporto testo-contesto, funzione espositiva e argomentativa ecc.); acquisire la padronanza delle tecniche di manipolazione, riformulazione, riscrittura dei testi (a tal fine, gli studenti saranno invitati a svolgere regolarmente esercitazioni pratiche). Le due nature del corso, teorica e pratica, si alimentano a vicenda: la manipolazione di un testo aiuta a comprendere meglio le strutture astratte che lo sorreggono, e la conoscenza teorica è propedeutica a un uso più consapevole della scrittura in ambito accademico e professionale.
Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi con più sicurezza nell'analisi, nello studio e nella produzione dei testi relativi all'ambito accademico. Queste competenze saranno raggiunte attraverso l'osservazione guidata di testi reali e attraverso esercitazioni pratiche di riformulazione e riscrittura, infine attraverso l'applicazione pratica di nozioni avanzate di linguistica testuale. L'analisi e la produzione dei testi sarà resa più sicura dalla capacità di riconoscere la tipologia testuale a cui un testo è riconducibile e il contesto in cui il testo è inserito. Gli studenti saranno in grado di comunicare le specificità della disciplina usando una terminologia appropriata.

Conoscenza della lingua italiana e conoscenza di base della grammatica italiana.
Il corso è pensato come un viaggio nell'analisi e nella produzione di testi. Si partirà con l'osservazione di varie tipologie testuali (testi narrativi, espositivi, argomentativi), disposte secondo un ordine di complessità crescente. Di questi testi verranno analizzate le regolarità, con il ricorso all'armamentario concettuale desunto dalla linguistica testuale. L'osservazione e l'analisi dei testi verrà affiancata da esercizi di riscrittura specifici per tipologia testuale. Si farà particolare attenzione alla pratica del riassunto. Tra le abilità di scrittura sarà potenziato l'uso del lessico e della punteggiatura.
FREQUENTANTI
Ugo Cardinale, L'arte di riassumere: introduzione alla scrittura breve, Bologna, il Mulino, 2015.
Altri materiali forniti a lezione., inclusi alcuni articoli relativi alla testualità tratti dall'Enciclopedia dell'Italiano (online), a cura di R. Simone (https://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_dell%27Italiano/L ), che verranno specificati in seguito.


NON FREQUENTANTI
Oltre ai testi per frequentanti, aggiungere anche il volume di Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012. Si prega di prendere contatto col docente per chiarire il programma.

L’esame prevede una prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, bisognerà dimostrare di sapersi orientarsi con sicurezza negli ambiti della coesione testuale, delle tipologie testuali e delle pratiche di riformulazione.
Lezioni frontali ed esercitazioni. I testi distribuiti a lezione verranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo. Gli interventi degli studenti a lezione saranno sollecitati di frequente.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2023