LABORATORIO DI LATINO 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED LATIN LABORATORY
Codice insegnamento
FT0438 (AF:401071 AR:217296)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di LETTERATURA LATINA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Laboratorio di Latino è una struttura didattica del Dipartimento di Studi Umanistici; i suoi servizi sono riservati agli studenti di Ca’ Foscari che devono sostenere esami di Latino nei corsi di laurea triennale e magistrale.
Queste le attività del Laboratorio:
1. Test di competenza linguistica: tutti gli studenti che dovranno sostenere esami di latino saranno tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare le proprie competenze linguistiche di Latino superando, a seconda dell’esame cui vogliono accedere, uno dei seguenti test:
o Test di Latino 1: dev’essere superato prima di iscriversi all’esame (di livello triennale) di Lingua e letteratura Latina.
Per accedere all’esame è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura Latina è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi; tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 1, che si svolge durante il I° sem semestre.
o Test di Latino 2: dev’essere superato prima di iscriversi agli esami (di livello triennale) di Letteratura latina 1: arcaica e classica, Letteratura Latina 2: imperiale e tardoantica, o agli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latino, Letteratura Latina sp., Storia della lingua Latina.
Per accedere agli esami è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza ai corsi è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi (per informazioni rivolgersi al docente); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 2, che si svolge durante il 2° semestre.
Adeguata conoscenza della sintassi dei casi, del verbo e del periodo, che consenta la traduzione di testi di vari autori latini.
Conoscenza delle strutture grammaticali della lingua italiana.
Conoscenza della morfologia della lingua Latina e degli elementi basilari della sintassi del periodo latina (proposizione temporale, causale, concessiva, finale, consecutiva, ablativo assoluto, participio congiunto, proposizioni infinitive, completive, interrogative indirette, relative proprie ed improprie).
Laboratorio di Latino 2 si svolge durante il II semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di una docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di Latino 2.
E’ riservato agli studenti che, dovendo sostenere gli esami (di livello triennale) di Letteratura latina arcaica e classica, Letteratura latina imperiale e tarda, o gli esami (di livello magistrale) di Filologia latina, Informatica per lo studio del latino, Letteratura latina, Storia della lingua latina, non riescano a superare il Test di Latino 2 propedeutico ai suddetti esami.

Programma del corso:
SINTASSI DEI CASI, DEL VERBO e DEL PERIODO

SINTASSI DEI CASI:
-Il Nominativo (Doppio nominativo, costruzione personale ed impersonale di videor, costruzione dei verba dicendi, narrandi, iubendi e vetandi)
-Il Genitivo (genitivo soggettivo ed oggettivo, genitivo possessivo, genitivo epesegetico, genitivo partitivo, genitivo di pertinenza, genitivo di stima e prezzo, costruzione di interest e refert, genitivo in dipendenza da aggettivi e participi, genitivo retto da verbi di memoria, complemento di colpa e pena)
-il Dativo (costruzione di dono, circumdo, induo, exuo, aspergo, intercludo; dativo dipendente da verbi intransitivi, verbi con costrutti alternativi, dativo in dipendenza da verbi composti; dativo retto da aggettivi, dativo etico, dativo di relazione, dativo d'agente; doppio dativo)
-l'Accusativo (Doppio accusativo, verbi transitivi in latino ed intransitivi in italiano, accusativo con i verba affectuum, verbi assolutamente impersonali, verbi relativamente impersonali, doppio accusativo con doceo e celo, doppio accusativo con i verba rogandi, accusativo di estensione nelo spazio e nel tempo)
-il Vocativo
-L'Ablativo (ablativo allontanamento e separazione, origine e provenienza, abbondanza e privazione, complemento di stima commerciale e prezzo, costruzione con l'ablativo di utor, fruor, fungor, vescor e potior, costruzione di opus est, costruzione di dignus e indignus, ablativo prosecutivo, funzione locativa dell'ablativo)

SINTASSI DEL VERBO:
Indicativo: falso condizionale
Congiuntivo: congiuntivi indipendenti (congiuntivo esortativo, ottativo, concessivo, potenziale, dubitativo, suppositivo, irreale)
Imperativo: imperativo negativo
infinito: infinito storico, infinito esclamativo e infinito iussivo

SINTASSI DEL PERIODO:
-la consecutio temporum
-Indicativo e congiuntivo nelle proposizioni subordinate
-Precisazioni sulle proposizioni subordinate:
le completive con quod+ indicativo
le completive in dipendenza dai verba timendi
le completive in dipendenza da verba impediendi, dubitandi e recusandi
il periodo ipotetico indipendente e dipendente




Alcuni materiali per le lezioni saranno presi da:
D.Galli-G. Balbis-M.T. Bruzzone, Lingua et res - Esercizi 2, ATLAS 2009
D. Galli-G.Balbis-P. Salmoiraghi, Lingua et res -Grammatica + Guida allo studente, ATLAS 2009

Testi consigliati:
-A. Traina-T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina (TEORIA), Cappelli editore
-GB. Conte-E.Berti-M.Mariotti, La sintassi del Latino, Le Monnier 2006

-Vocabolario della lingua Latina.
ESAME FINALE (durata 2 h)
Traduzione dal Latino in italiano (con l'uso di vocabolario) + 4 domande grammaticali sul testo
La prova è INDIVISIBILE.

Per quanto riguarda la traduzione dal Latino, il testo da tradurre sarà di un prosatore latino (es. Cicerone, Quintiliano, Cornelio Nepote, Seneca, Plinio il Giovane), che presenti i costrutti della sintassi dei casi, del verbo e del periodo trattati durante il corso. La lunghezza di tale testo sarà di 10-12 righe.
La traduzione dal Latino sarà valutata sulla base della correttezza nella resa in italiano dei costrutti latini e sulla base della capacità di restituire adeguatamente il senso del testo latino attraverso scelte sintattiche e lessicali appropriate.

Italiano
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 14/02/2023