LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABILITY LAB
Codice insegnamento
NS003C (AF:401856 AR:218026)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il terzo modulo del minor ‘Sostenibilità Integrata’ mira ad approfondire il tema della sostenibilità con riferimento ai sistemi alimentari. Lo studente verrà guidato nella comprensione delle sfide globali relative alla sostenibilità alimentare e al ruolo del cibo per raggiungere gli SDGs e, in particolare, andrà a esaminare gli aspetti della sostenibilità dei sistemi agricoli, della nutrizione e dello spreco alimentare.
Il modulo si basa sia su un background teorico che su un apprendimento esperienziale e laboratoriale per approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il corso mira a fornire alcuni strumenti per comprendere quali siano gli elementi chiave da considerare quando ci si confronta con problemi di insostenibilità, offrendo gli strumenti cognitivi per elaborare soluzioni innovative. Inoltre, verrà offerta l’opportunità di discutere e confrontarsi con docenti e ricercatori di Ca’ Foscari impegnati in attività di ricerca su aspetti e criticità legati alla sostenibilità.
Nessun prerequisito specifico. Ciascuno studente sarà invitato a portare quanto appreso nell’ambito del proprio corso di laurea, mettendolo a disposizione per la discussione interattiva con docenti e studenti
1. Sistemi agricoli sostenibili
2. Nutrizione ed educazione
3. Sprechi alimentari
4. Sicurezza alimentare
Verranno utilizzati articoli scientifici su specifici argomenti
La prova finale consisterà nella discussione di project work e di uno degli argomenti affrontati durante il corso
Lezioni frontali, materiale multimediatico e discussione di gruppo su argomenti specifici
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2022