CGE and Integrated Assessment Modelling of CC Impacts and Policies

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CGE and Integrated Assessment Modelling of CC Impacts and Policies
Codice insegnamento
PHD147 (AF:401929 AR:222236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso prevede di presentare agli studenti le principali sfide metodologiche che la modellistica CGE e più in generale di "approccio integrato" deve affrontare nella valutazione economica degli impatti del cambiamento climatico e delle politiche correttive di mitigazione e adattamento.
Esporrà inoltre come le diverse problematiche sono affrontate dal punto di vista modellistico e le implicazioni che ne conseguono. Presenterà infine in modo critico i principali risultati ottenuti dall'applicazione dei diversi approcci quantitativi con disamina dei contributi della letteratura più recenti in materia.
Il corso è completato da una parte applicata con esempi pratici relativi alla costruzione e poi all'applicazione su casi concreti della modellistica di equilibrio economico generale nel contesto dei cambiamenti climatici.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza di base: delle problematiche connesse alla valutazione economica dei cambiamenti climatici (trattamento incertezza, equità orizzontale e verticale, non market evaluation); delle principali metodologie modellistico/quantitative applicate in tale ambito (pro, contro, campo più appropriato di applicazione) con particolare enfasi sulla modellistica di equilibrio economico generale; dei loro risultati e della loro interpretazione. Saranno inoltre in grado di comprendere e svolgere semplici esercizi applicativi utilizzando la modellistica di equilibrio economico generale.
Non ci sono pre-requisiti, tuttavia una conoscenza preliminare di micro economia, economia internazionale e economia dell'ambiente può facilitare l'apprendimento dei concetti esposti a lezione.
- I problemi della valutazione economica dei cambiamenti climatici:
- Incertezza,
- aggregazione intertemporale (discounting),
- aggregazione interpersonale (equità e welfare functions),
- valori non di mercato,
- implicazioni per la modellistica
- I diversi approcci quantitativi alla valutazione economica: l'approccio econometrico, l'approccio modellistico (modelli di approccio integrato, tipologie, metodi, campo di applicazione, focus sui modelli di equilibrio economico generale), metodi semi quantitativi.
- Rassegna critica dei risultati della letteratura modellistica sulla valutazione economica degli impatti dei cambiamenti climatici
- Adattamento e sua modellizzazione
- Esempio applicativo: un modello CGE
- Applicazioni CGE al problema dei cambiamenti climatici: esempi pratici
Il materiale (slides) relativo alle lezioni verrà via via reso disponibile dal docente.
Alcuni utili testi di riferimento sono:
Climate Economics di RSJ Tol Edward Elgar
e
Natural Resource and Environmental Economics Perman, Ma Mc Glilvray, Common (terza o quarta edizione) solo capitolo 9 (economy-wide modeling)
Per la parte non applicata, una presentazione al docente e ai colleghi relativa ad un paper (o gruppo di paper) collegato agli argomenti trattati a lezione. La lista dei paper verrà assegnata dal docente. Per la parte applicata, un semplice esercizio pratico relativo ai metodi presentati a lezione.
Lezioni frontali per la parte teorica supportate da alcuni esempi pratici per la parte relativa ai modelli di equilibrio economico generale
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/05/2022