STORIA DELLA LINGUA GRECA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT GREEK LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0191 (AF:402235 AR:217222)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/02
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività formative di approfondimento del corso di laurea in Scienze dell'antichità, curriculum filologico. Consente allo studente di approfondire la conoscenza e la comprensione dell'evoluzione storica del greco antico attraverso un corso di tipo monografico. L'obiettivo dell'insegnamento è formare degli esperti in grado di analizzare e discutere con competenza l’evoluzione storica del greco nel suo contesto sociale e storico-culturale e alla luce delle più recenti metodologie linguistiche.
Attraverso questo corso lo studente acquisirà:
- una competenza nel riconoscere e discutere i principali fenomeni dell’evoluzione storica della lingua greca dal periodo ellenistico all'inizio dell'era moderna (1800), alla luce dei fattori storico-geografici, con una particolare attenzione all'evoluzione del greco in età post-classica.
- una competenza nell’analisi critica di dettaglio delle principali caratteristiche fono-morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua letteraria greca, in particolare della koinè e del greco bizantino.
- l'abilità di connettere i fenomeni linguistici del greco con più vaste tendenze diacroniche a livello cross-linguistico.
- la familiarità con gli strumenti necessari per lo studio diacronico del greco (corpora, database, grammatiche, dizionari, ecc.), specialmente per quanto riguarda le fasi più tarde della lingua.
- la capacità di leggere criticamente, interpretare e discutere le teorie linguistiche moderne sul greco antico.
- un'esperienza di prima mano nella lettura, comprensione, commento ed edizione di testi letterari e non letterari dei periodi post-classico e medievale.
- Buona conoscenza del greco antico e/o del neogreco.
- Buona conoscenza dell'inglese (il corso si tiene in inglese).
- Familiarità con i principali concetti linguistici (cosa sono la fonologia, la morfologia, la sintassi, il lessico, la semantica).
Il corso di questo anno accademico è tenuto da una Visiting professor, Ioanna Manolessou, direttrice del Lessico storico del neogreco dell'Accademia di Atene ed esperta studiosa della linguistica del greco antico, medievale e moderno. Il corso è dedicato ai principali fenomeni che hanno caratterizzato l'evoluzione diacronica del greco dall'età ellenistica attraverso il greco bizantino e medievale, fino all'età moderna. Il corso si rivolge agli studenti del CdS magistrale in Scienze dell'antichità, ma può essere di interesse anche per gli studenti dei CdS in Storia o Lingue interessati alla lingua e alla civiltà greca (ivi comprese quelle del periodo medievale e moderno). Le quindici lezioni del corso verteranno sui seguenti argomenti:

1. Contesto, obiettivi e finalità del corso. Struttura. Periodizzazione del greco. Strumenti.
2. Principali nozioni di linguistica storica (mutamenti in fonologia, morfologia, sintassi, semantica). Le nozioni di diglossia e variazione.
3. Greco post-classico 1: Contesto storico e fonti
4. Greco post-classico 2: dal greco antico alla fonologia della koinè
5. Greco post-classico 3: Evoluzioni in Morfologia, Sintassi, Lessico
6. Alto Medioevo 1: Contesto storico e fonti
7. Alto Medioevo 2: Sviluppi linguistici
8. Tardo Medioevo 1: Contesto storico e fonti
9. Tardo Medioevo 2: Sviluppi linguistici nel greco volgare
10. Tardo Medioevo 3: il greco bizantino di registro alto
11. Prima età moderna 1: contesto storico e fonti
12. Prima età moderna 2: sviluppi linguistici
13. I dialetti greci moderni: differenziazioni, caratteristiche, casi studio
14. Greco moderno: la questione della lingua, la koineizzazione, la standardizzazione
15. Riepilogo-domande-argomenti speciali
E. J. Bakker, ed., A Companion to the Ancient Greek Language, Chichester, Wiley-Blackwell. (Capitoli selezionati. Ulteriori informazioni verranno fornite nel corso delle lezioni).
R. Browning, Medieval and Modern Greek. Cambridge, CUP, 1983.
C. Carpinato, O. Tribulato (edd.), Storia e storie della lingua greca, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014.
M. Hinterberger (ed.), The Language of Byzantine Learned Literature. Turnhout, Brepols, 2014.
D. Holton, G. Horrocks, M. Janssen, T. Lendari, I. Manolessou, N. Toufexis, The Cambridge Grammar of Medieval and Early Modern Greek. 4 vols. Cambridge, CUP, 2019.
G. C. Horrocks, Greek: A History of the Language and Its Speakers. Chichester, Wiley-Blackwell, 2010 (specialmente i capitoli sul greco ellenistico e la koinè romana).
A. Rollo, ‘‘Greco medievale’ e ‘greco bizantino’’. AION 30 (2008), 429-473.
N. Toufexis, ‘Diglossia and Register Variation in Medieval Greek’. Byzantine and Modern Greek Studies 32, 2008, 203−17.



L'esame sarà in forma scritta (in italiano o inglese, a scelta dello studente) e avrà una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica conterrà 2-3 domande su fenomeni specifici della storia linguistica del greco sulla base degli argomenti discussi a lezione e del syllabus. La parte pratica consisterà in un commento su un testo rappresentativo di uno dei periodi storici esaminati nel corso. Ulteriori informazioni sulla struttura e i contenuti del test di esame saranno fornite nel corso delle lezioni.
Lezioni frontali con ausilio di materiale testuale fornito dalla professoressa e caricato in Moodle. Presentazioni Powerpoint.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/09/2022