STRATEGIC MANAGEMENT THEORY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT THEORY
Codice insegnamento
PHD070 (AF:402252 AR:218818)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al dottorato (PhD) in Management. Il corso è progettato per illustrare agli studenti di dottorato alcune delle principali teorie in ambito di Strategic Management. Le letture che verranno discusse in ogni sessione presentano una varietà di approcci teorici ed empirici, pubblicati su riviste scientifiche dagli anni 70 ad oggi. Le teorie presentate durante il corso mirano a spiegare le differenze di rendimento tra le imprese all'interno dello stesso settore ed appartenenti a settori differenti.
Al termine del corso gli studenti avranno appreso alcune delle principali teorie del management strategico, e le principali metodologie di ricerca adottate in tale disciplina. Più nello specifico:
A. Ogni studente dovrebbe sviluppare una comprensione delle principali teorie, questioni e contributi nel campo della gestione strategica.
B. Ogni studente dovrebbe sviluppare le abilità necessarie per valutare, criticare e infine contribuire alla letteratura sulla gestione strategica.
C. Ogni studente dovrebbe sviluppare almeno un'idea creativa da sviluppare in un documento di ricerca da inviare all'istruttore alla fine del corso.
D. Ogni studente dovrebbe sviluppare una consapevolezza e una conoscenza degli approcci alternativi usati nella ricerca empirica.
Il corso è rivolto solo agli studenti ammessi al dottorato di ricerca in Management.
Gli studenti devono possedere una conoscenza di base della gestione strategica d'impresa. Lettura estiva richiesta prima dell'inizio del corso: Grant R. M. (2010, o edizioni successive), “Contemporary strategy analysis”, Wiley.
- Descrizione dell'evoluzione storica del concetto di strategia e Strategic Management
- La struttura degli articoli scientifici in ambito di Strategic Management: dall'abstract alle conclusioni
- Industry structure, strategy and performance
- Resource-based view
- Teorie sull'imitazione
- Dinamiche competitive e vantaggi temporanei
- Diversificazione e integrazione verticale
La maggior parte del materiale del corso consisterà in articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, scaricabili in formato pdf attraverso il sistema di libreria online Ca 'Foscari BEC.
Il programma con l'elenco delle letture verrà inviato agli studenti una settimana prima dell'inizio del corso.
Il corso è interattivo e basato sulla discussione di una selezione di articoli. È quindi di vitale importanza che gli studenti siano presenti a tutte le lezioni, preparati e pronti a contribuire alla discussione. La buona partecipazione include porre domande, sollevare idee originali, fare commenti costruttivi e avere un atteggiamento positivo verso l'apprendimento. Ci si aspetta che ogni studente legga tutte le letture richieste per la settimana. L'istruttore guiderà la discussione e introdurrà il tema del seminario.

Maggiori dettagli sulla preparazione del corso verranno forniti durante prima lezione del corso.
Lezioni frontali, in lingua inglese.
Il corso è interattivo e basato sulla discussione di una selezione di articoli.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/05/2022